Il pollo al forno è un perfetto piatto della domenica o da servire anche in occasione di feste importanti grazie al suo effetto scenografico. In questa ricetta infatti prepareremo un pollo intero al forno che sarà ideale come piatto principe del vostro menù, da tagliare direttamente in tavola.
Come vedrete la ricetta del pollo al forno è davvero semplice e non necessita di grandi conoscenze culinarie, sarà sufficiente condirlo con le spezie che preferite e cuocerlo in forno fino a doratura. Il pollo al forno ricetta che in ogni famiglia viene custodita con trucchi e segreti, in realtà ha infinite varanti perché si può personalizzare con le spezie e i sapori che preferite, ma è certo che seguendo i nostri consigli otterrete un perfetto pollo al forno croccante fuori e morbido dentro.
Per quanto riguarda la cottura del pollo al forno non sarà necessario seguirla costantemente, vi basterà di tanto in tanto irrorare la superficie del pollo con il Fondo di Cottura che si creerà nella pirofila. Questo servirà a mantenere la carne umida e a creare una rosolatura croccante. Inoltre se avete poco tempo e volete velocizzare la cottura, potrete optare per cucinare il pollo a pezzi al forno, aggiungendo magari anche delle verdure e altri condimenti per renderlo ancora più interessante.
Per altre gustose varianti del pollo al forno provate a realizzare le altre nostre ricette come il Pollo al Forno con Salsa di Albicocche, il Petto di Pollo al Forno con Verdure o le Cosce di Pollo al Forno con Zucca, Cipolle e Melagrana. E per un’alternativa più corposa potete provare anche il Pollo Ripieno con Castagne e Salsiccia.