Il Pollo alla Cacciatora è un secondo piatto a base di pollo della tradizione della cucina italiana amato in tutto il mondo e come per il Pollo alla Romana ogni famiglia ha la sua ricetta. Quella che vi proponiamo noi è la Ricetta del Pollo alla Cacciatora Toscano che a differenza di altre versioni non prevede l’utilizzo delle olive.
Pubblicità
Realizzato con ingredienti poveri è un secondo piatto della tradizione contadina ricco di gusto, un secondo piatto perfetto per il pranzo della domenica e che, per consuetudine, va servito accompagnato da un’ottima polenta e magari delle sfiziose patate al forno. Per preparare un ottimo Pollo alla Cacciatora dovete assolutamente non sottovalutare l’importanza del vino rosso, vi consigliamo di utilizzare un buon Montepulciano, un Chianti o un altro vino rosso ben strutturato.
Come tutti i piatti della tradizione contadina la ricetta varia non solo da regione in regione, da famiglia in famiglia ma anche a seconda della stagione in cui viene preparato. Così, se cucinato in estate potete aggiungere dei peperoni preparando così un perfetto Pollo alla Cacciatora con i Peperoni o, durante l’autunno, delle olive nere ottenendo così un gustoso Pollo alla Cacciatora con le Olive.
Se volete potete altresì seguire alla lettera la nostra ricetta sostituendo però il Pollo con del Cappone ottenendo uno squisito Cappone alla Cacciatora, una Ricetta di Natale tipica della tradizione contadina che ancora oggi si prepara in molte famiglie.
Altre Ricette con il Pollo: