Polpette di Fagioli

Le Polpette di Fagioli sono un secondo piatto vegetariano perfetto per tutta la famiglia. Morbide e saporite, queste polpette di legumi possono anche esser cotte al forno per ottenere una ricetta leggera.
Ricetta Polpette di Fagioli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Oggi andiamo alla scoperta di una delle Ricette Vegetariane più apprezzate, le Polpette di Legumi, per la precisione le Polpette di Fagioli. Sarà capitato anche a voi di cercare delle idee per cena adatte anche ai più piccoli ma con proteine vegetali al posto delle solite presenti nella carne. In questo caso, le Polpette di Fagioli Borlotti sono la ricetta che fa al caso vostro.

Pubblicità

I Secondi Vegetariani si caratterizzano in linea di massima da una grande facilità di preparazione e queste Polpette di Fagioli non fanno certo eccezione. Proprio come le classiche Ricette di Polpette, anche in questo caso è sufficiente amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola e procedere con la cottura. Nello specifico, per queste polpette vegetariane abbiamo utilizzato Fagioli Borlotti, Parmigiano, Pancarrè e Latte. Per legare basteranno invece un Uovo e un poco di Pane Grattugiato, proprio come nelle più classiche delle preparazioni.

Tra le altre ricette vegetariane con i fagioli vi consigliamo di provare i Fagioli in Salsa BBQPisarei e Fasò un piatto tipico della cucina piacentina, oppure i deliziosi Hamburger di Fagioli, perfetti per dar vita a panini vegetariani.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Polpette di Fagioli cominciate mettendo in ammollo il pane nel latte.
  2. A parte, trasferite nel contenitore di un mixer da cucina i fagioli ben sgocciolati dal loro liquido di governo, l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e il prezzemolo.
  3. Pubblicità

  4. Unite anche il pane ammollato e strizzato e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Trasferite il tutto in una ciotola e unite poco alla volta il pane grattugiato fino a ottenere un composto non troppo asciutto e lavorabile con le mani.
  6. Formate delle polpette grandi all’incirca come una noce e passatele nel pane grattugiato.
  7. Friggetele in padella in circa mezzo centimetro di olio fino a che non risulteranno dorate su tutti i lati. Scolatele e passatele su un foglio di carta assorbente prima di servirle, magari insieme a un cucchiaio di maionese fatta in casa: i bambini ne andranno matti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per preparare le polpette di fagioli al forno disponetele su una teglia rivestita di carta forno, spruzzatele con un filo di olio e cuocete a 200°C per 15-20 minuti, girando di tanto in tanto. Avrete così delle ottime polpette vegetariane al forno più leggere.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di lasciar riposare in frigorifero l’impasto delle polpette per 15-20 minuti prima di procedere con la preparazione. In questo modo l’impasto si asciugherà e sarà più facile ottenere delle polpette morbide.

Conservazione

Le Polpette di Fagioli si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. È possibile anche congelarle, prima o dopo la cottura, in un contenitore ermetico. In questo caso si conserveranno oltre un mese.

Pubblicità

Commenti