Polpette Filanti al Sugo

Le Polpette Filanti al Sugo sono un gustoso secondo piatto facile e veloce da preparare, adatto a tutta la famiglia e dal costo davvero contenuto.
Ricetta Polpette Filanti al Sugo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 persone

Pubblicità

Le Polpette Filanti al Sugo sono un gustoso secondo piatto facile e veloce da preparare, adatto a tutta la famiglia e dal costo davvero contenuto. Nate come una golosa variante delle Polpette al Sugo, queste Polpette di Vitello al Sugo Ripiene di Emmenthal sono quel tipo di piatto che saprà conquistare sia i grandi che i più piccoli!

Pubblicità

Le Polpette al Sugo con Cuore di Formaggio Filante sono perfette da preparare anche se avete della Carne avanzata e non sapete proprio come utilizzarla e lo stesso discorso vale per il Formaggio contenuto al centro di queste Polpette di Carne. Facile e veloce da preparare, questo piatto è ideale anche per una cena diversa dal solito.

La Ricetta delle Polpette con Formaggio al Sugo è una di quelle ricette che va rigorosamente accompagnata da dell’ottimo pane rustico perché la scarpetta è obbbligatoria.

Come vedrete nella nostra ricetta abbiamo utilizzato del formaggio Emmenthal, ma se volete potete utilizzare in sostituzione della mozzarella per pizza ottenendo così delle gustose Polpette con la Mozzarella al Sugo.

Altre Ricette per le Polpette:

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Polpette Filanti al Sugo prendete una ciotola di medie dimensioni e spezzettateci dentro il pane per tramezzini, poi aggiungete un goccio di latte per ammorbidire il tutto. In un’altra ciotola mettete il macinato di vitello, il Grana grattugiato, l’uovo e il sale.
  2. Aggiungete lo spicchio d’aglio e il prezzemolo precedentemente tritati con una mezzaluna, infine strizzate bene il pane e mettete anch’esso nella ciotola. Impastate bene tutti gli ingredienti e quando si saranno amalgamati aggiungete anche il pangrattato, impastando nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Prendete l’Emmenthal e tagliatelo a cubetti, poi avvolgete ogni cubetto con una piccola porzione di impasto, formando una pallina. Continuate fino a terminare tutti gli ingredienti e cercando di ottenere tutte polpettine della stessa dimensione.
  5. In una pentola fate scaldare dell’abbondante olio di semi e una volta a temperatura fateci cuocere le vostre polpettine per qualche minuto, rigirandole bene per farle cuocere in modo uniforme. Quando sono pronte rimuovetele dalla pentola con una schiumarola e trasferitele su un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salate leggermente le polpettine e tenetele al caldo mentre procedete con la ricetta.
  6. Tritate finemente la cipolla con la mezzaluna, poi fatela soffriggere in padella a fiamma media con l’olio d’oliva. Quando la cipolla sarà perfettamente dorata, versate in padella la passata di pomodoro e il sale. Cuocete il sugo per circa 5 minuti, poi aggiungete in padella anche le polpette e mescolate per amalgamarle al sugo. Coprite il tutto con un coperchio e cuocete per altri 5-10 minuti a fiamma molto bassa. Passato questo tempo potete servire le vostre Polpette Filanti al Sugo! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Polpette Filanti Al Sugo

Varianti e Alternative

Eventualmente potete realizzare le vostre Polpette Filanti al Sugo anche con un altro tipo di Carne a vostra scelta. Se volete potete anche sostituire l’Emmenthal con dell’altro Formaggio a Pasta Filata.

Pubblicità

Consigli

Se l’impasto delle vostre Polpette Filanti al Sugo dovesse risultare troppo morbido o colloso, vi consiglio di aggiungerci dell’altro Pangrattato.

Conservazione

Le Polpette Filanti al Sugo avanzate si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore a chiusura ermetica.

Pubblicità

Commenti