State cercando un modo innovativo, ma di facile realizzazione, per dare un tocco in più ai piatti e rinnovare le vostre ricette? La Polvere di Arancia è ciò che fa al caso vostro. Preparazione semplice e veloce, la polvere di arancia è un modo perfetto per riutilizzare le bucce di questo agrume ricche di oli, saporite e profumate, creando un perfetto insaporitore per numerose ricette.
Pubblicità
Perfetta per arricchire ed aromatizzare qualsiasi preparazione dolce come torte, biscotti, ma anche creme classiche come la Pasticcera oppure quella al Cioccolato, la polvere di arancia si sposa benissimo anche in tantissimi piatti salati: provatela in aggiunta al Pollo Arrosto all’Arancia, ne esalterà il sapore agrumato; oppure unitela al Risotto agli Agrumi, sia in cottura per realizzare il brodo, che cospargendone un pizzico sul risotto prima di servire, donerà sapore e colore al piatto. Anche il pesce si sposa alla perfezione con il gusto deciso della polvere di arancia, provate ad unirla al pangrattato quando preparate la Sogliola Impanata, sarà una gradevole sorpresa al taglio, quando sprigionerà il suo profumo agrumato, e per il palato rendendo ancora più sfiziosa la frittura.
Se invece volete stupire i vostri ospiti provate un’antica ricetta della tradizione salentina: le Chips di Pastinache. Oltre ad usare la polvere di arancia per insaporire, questa ricetta prevede l’utilizzo delle pastinache, una radice ancora sconosciuta a molti, ma dalle mille proprietà benefiche. Servitele come antipasto o come gustoso contorno, vedrete che non vi deluderanno.
Per realizzare la polvere di arancia tutto ciò di cui avrete bisogno sarà: un pelapatate o un coltello per sfilettare, in modo da prelevare solo la scorza dell’arancia, lasciando la parte bianca della buccia che risulta amara; il forno elettrico, meglio se con funzione ventilata; e in ultimo un mixer, per tritare a polvere la buccia d’arancia una volta essiccata.
Pronti a seguire la ricetta? Allora allacciate il grembiule e andiamo in cucina!