Pomodori Ripieni di Uova e Mozzarella

I Pomodori Ripieni di Uova sono un secondo piatto estivo facile e veloce da realizzare, reso speciale da un cuore filante di mozzarella profumata all'origano.
Ricetta Pomodori Ripieni di Uova e Mozzarella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Pomodori Ripieni di Uova sono uno dei secondi piatti che di diritto entrano nelle Ricette Estive più buone e facili da preparare. Per preparare la Ricetta dei Pomodori Ripieni al Forno infatti non occorrono grandi abilità in cucina, solo la voglia di servire ai vostri ospiti o alla vostra famiglia qualcosa di davvero gustoso.

Pubblicità

Per preparare i Pomodori Ripieni di Uova occorrono pochissimi ingredienti. Ovviamente i Pomodori, il simbolo indiscusso dell’Estate, le Uova, meglio se fresche e biologiche, e infine la Mozzarella che darà golosità al piatto. Non può mancare poi dell’Origano, anche essiccato, per dare al piatto un profumo mediterraneo a cui sarà davvero difficile resistere.

Siete alla ricerca di altre Ricette con i Pomodori, diverse dalla solita Salsa al Pomodoro? Provate il Risotto al Pomodoro oppure lasciatevi tentare dai Pomodori al Forno Ripieni di Pecorino o dai Pomodori Ripieni Gratinati al Profumo di Rosmarino.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Pomodori Ripieni di Uova cominciate lavando accuratamente i pomodori. Privateli poi della calotta e, con l’aiuto dell’apposito scavino o di un cucchiaio, scavatene l’interno.
  2. Versate la passata di pomodoro in una teglia adatta alla cottura in forno, posizionate i pomodori e insaporite con un rametto di rosmarino.  Condite l’interno dei pomodori con un pizzico di sale, uno di pepe e origano essiccato in quantità a piacere. Infornate a 200°C per 20 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo tagliate in quattro parti la mozzarella e lasciatela in un piatto a perdere l’acqua in eccesso. Dopo i primi 20 minuti di cottura, estraete i pomodori dal forno e farciteli con un pezzetto di mozzarella. Rompete al centro un uovo, conditelo con un pizzico di sale e rimettete in forno per altri 10 minuti.
  5. Servite i Pomodori Ripieni di Uova dopo averli lasciati raffreddare per una decina di minuti e non scordatevi una fetta di pane tostato: è indispensabile per raccogliere il ripieno! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete sostituire la mozzarella tradizionale con una variante senza lattosio o con altri formaggi a pasta filata come il Galbanino.

Pubblicità

Consigli

I Pomodori Ripieni di Uova sono buoni preparati al momento. Potete avvantaggiarvi tutto al più con la prima fase di cottura, riservando l’aggiunta di uova e mozzarella all’ultimo minuto.

Conservazione

I Pomodori Ripieni con Uova e Mozzarella si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarli qualche minuto in forno prima di consumarli così da poter rendere la mozzarella di nuovo filante.

Pubblicità

Commenti