Pomodori Secchi Sott’Olio Fatti in Casa

I Pomodori Secchi Sott'Olio sono una Conserva Fatta in Casa davvero semplicissima e veloce da realizzare, aromatizzata con aglio e foglie di basilico fresco.
Ricetta Pomodori Secchi Sott’Olio Fatti in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Pomodori Secchi Sott’Olio sono un modo eccellente di conservare per l’inverno questo ortaggio estivo, re della cucina italiana. Tipica della tradizione culinaria del Sud, esistono moltissime varianti della Ricetta dei Pomodori Secchi Sott’Olio con aggiunta di diverse erbe aromatiche o ingredienti. Quella che prepariamo oggi è una delle più semplici Ricette di Pomodori Sott’Olio e prevede una veloce bollitura in acqua e aceto, aromatizzando poi la conserva con fettine di aglio e foglie di basilico fresco e coprendo il tutto con dell’ottimo olio EVO.

Pubblicità

Come vedremo i Pomodori Sott’Olio Fatti in Casa si preparano in pochissimi minuti e non necessitano nemmeno di successiva pastorizzazione dei vasetti, ma consigliamo comunque di Sterilizzarli prima dell’utilizzo. Potrete poi utilizzare la Conserva di Pomodori Secchi come antipasto da servire insieme a delle fette di pane casereccio oppure potrete tritarli per insaporire le ricette di primi piatti o secondi.  Una Conserva Fatta in Casa davvero comoda e pratica!

Se siete alla ricerca di altri Metodi per Conservare i Pomodori, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida dove abbiamo raccolto per voi tutti i modi per Conservare i Pomodori per l’inverno, racchiudendone al meglio il tipico sapore estivo. Se invece volete provare altre Ricette di Conserve Fatte in Casa allora date un’occhiata a queste ricette: Zucchine Sott’Olio, Melanzane Sott’Olio, Pomodori Verdi Sott’Olio e Peperoni Sott’Olio.

E ora vasetti a portata di mano e trasferiamoci in cucina: oggi prepariamo insieme dei saporiti e irresistibili Pomodori Secchi Sott’Olio Fatti in Casa!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Pomodori Secchi Sott’Olio per prima cosa riempite una pentola di acqua e aggiungete l’aceto. Portate ad ebollizione, aggiungete i pomodori secchi e fateli sbollentare per 4-5 minuti, poi scolateli e asciugateli molto bene con un canovaccio pulito.
  2. Affettate finemente l’aglio, prendete un pomodoro secco e dal lato interno ponete una fettina di aglio e una foglia di basilico, poi richiudete con un altro pomodoro secco. Distribuite le coppie di pomodori all’interno del vasetto Sterilizzato e una volta arrivati a circa 2 cm dal bordo, riempite con l’olio EVO facendo attenzione a ricoprire interamente i pomodori secchi.
  3. Pubblicità

  4. Chiudete il barattolo con un tappo nuovo e lasciate riposare e insaporire i Pomodori Secchi Sott’Olio in dispensa per almeno qualche settimana, prima di gustarli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pomodori Secchi Sottolio Fatti In Casa

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare i vostri Pomodori Secchi Sott’Olio con altre erbe aromatiche come l’origano, il prezzemolo, l’alloro o la menta e insaporirli con altri ingredienti come acciughe, capperi dissalati, pepe nero o peperoncino.

Pubblicità

Consigli

Prima di preparare la conserva assicuratevi che i pomodori secchi non presentino piccole zone con muffe, nel caso capitasse sarà necessario gettare i pomodori contaminati per evitare di rovinare la conserva. Prima di chiudere i barattoli, battetene delicatamente il fondo sul piano da lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria. Per preparare i Pomodori Secchi Sott’Olio non è necessaria la pastorizzazione dei vasetti una volta chiusi, ma consigliamo di fare sempre la Sterilizzazione dei Vasetti prima di usarli per nuove conserve e di utilizzare tappi nuovi per chiudere i barattoli.

Conservazione

I Pomodori Secchi Sott’Olio si conservano in dispensa fino a 6 mesi. Una volta aperti, conservateli in frigo e consumateli entro 1 settimana, assicurandovi di ricoprirli sempre bene con l’olio EVO.

Pubblicità

Commenti