Pomodori Verdi Sott’Olio Fatti in Casa

I Pomodori Verdi Sott'Olio sono una deliziosa conserva arricchita da aglio, erbe aromatiche e filetti di acciuga, ideale come antipasto o in accompagnamento a secondi di carne.
Ricetta Pomodori Verdi Sott’Olio Fatti in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 1 ora e 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Pomodori Verdi Sott’Olio Fatti in Casa sono un’idea golosa per utilizzare questa particolare varietà di pomodori, caratterizzata da un gradevole sapore acidulo. Abbiamo deciso di arricchire la nostra Ricetta dei Pomodori Verdi Sott’Olio con l’aggiunta di sapori forti e a contrasto come l’aglio e i filetti di acciuga, ma come vedremo potrete decidere liberamente come insaporire questa Conserva Fatta in Casa creando interessanti mix di spezie, erbe aromatiche e altri ingredienti.

Pubblicità

Per preparare i Pomodori Verdi Sott’Olio sarà necessario prima di tutto farli riposare sotto sale per una notte, poi bollirli in acqua e aceto e una volta asciugati, sarete pronti ad assemblare i vostri vasetti, alternando fettine di pomodoro agli altri ingredienti. Ideali come antipasto sfizioso da servire insieme a delle fette di pane casereccio, i Pomodori Verdi Sott’Olio Fatti in Casa sono perfetti anche per accompagnare secondi piatti di carne, come arrosti e stufati. Un esplosione di gusto, dal successo assicurato!

Se siete alla ricerca di altre Ricette con Pomodori Verdi vi consigliamo di provare anche la Confettura di Pomodori Verdi e i celebri Pomodori Verdi Fritti. Se invece volete cimentarvi nella preparazione di altre deliziose Ricette di Conserve Fatte in Casa allora provate a preparare le Zucchine Sott’Olio, le Melanzane Sott’Olio, i Pomodori Secchi Sott’Olio e i Funghi Champignon Sott’Olio.

E ora vasetti e ingredienti a portata di mano e trasferiamoci in cucina: oggi prepariamo dei gustosi e profumati Pomodori Verdi Sott’Olio Fatti in Casa!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Pomodori Verdi Sott’Olio Fatti in Casa per prima cosa lavate e asciugate i pomodori, poi tagliateli a fettine non troppo sottili. Ponete le fette di pomodoro in uno scolapasta, distribuite una manciata di sale e lasciateli riposare per una notte con un peso al di sopra che li schiacci.
  2. Il giorno seguente risciacquate i pomodori e portate ad ebollizione l’acqua con l’aceto. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete i pomodori, spegnete il fuoco e coprite con il coperchio, lasciandoli riposare per un’ora. Infine scolate i pomodori verdi e asciugateli bene con un panno da cucina pulito.
  3. Pubblicità

  4. Create un primo strato di fette di pomodoro sul fondo del vasetto Sterilizzato, poi aggiungete i condimenti (fettine di aglio, peperoncino, origano e qualche filetto di acciuga) e create un nuovo strato di fette di pomodoro. Continuate in questo modo fino ad arrivare a 2 cm dal bordo del vasetto, poi ricoprite tutto con l’olio EVO. Chiudete i vasetti con tappi nuovi e procedete con la pastorizzazione.
  5. Disponete i vasetti chiusi in una pentola, avendo cura di posizionare uno strofinaccio tra loro in modo che non si tocchino durante la bollitura. Riempite la pentola di acqua ricoprendo i tappi dei vasetti di almeno 2 cm, poi portate ad ebollizione e lasciate cuocere per circa 30 minuti. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti direttamente nella pentola.
  6. In ultimo asciugate i barattoli ormai raffreddati, assicuratevi che siano effettivamente sottovuoto e trasferiteli in dispensa. Lasciate insaporire i vostri Pomodori Verdi Sott’Olio Fatti in Casa per almeno un paio di settimane prima di gustarli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare i Pomodori Verdi Sott’Olio Fatti in Casa con le spezie e le erbe aromatiche che preferite come alloro, bacche di ginepro, foglie di basilico, prezzemolo oppure grani interi di pepe nero o di pepe rosa. Se non gradite le acciughe, potrete aggiungere una nota sapida utilizzando dei capperi dissalati.

Pubblicità

Consigli

Prima di chiudere i vasetti di Pomodori Verdi Sott’Olio Fatti in Casa con i tappi nuovi, battetene delicatamente il fondo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria che potrebbero rovinare la conserva.

Conservazione

I Pomodori Verdi Sott’Olio Fatti in Casa si conservano in dispensa fino a 6 mesi. Una volta a aperti, conservateli in frigo e consumateli entro 1 settimana, avendo cura di ricoprirli sempre con dell’olio EVO.

Pubblicità

Commenti