Pomodorini Confit

I Pomodorini Confit sono dei gustosi e saporiti pomodorini caramellati in forno, ideali come piccolo antipasto, contorno o come condimento per un primo piatto.
Ricetta Pomodorini Confit
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Pomodorini Confit sono una ricetta gustosa e saporita. Questi pomodorini caramellati in forno sono ideali da servire a tavola come antipasto su una Bruschetta di pane casereccio, come ricco contorno o come condimento a piatti di pasta o riso. Una curiosità interessante? La parola “confit” deriva dal francese “confire” che significa conservare: vengono così chiamate tutte quelle preparazioni a base di frutta o verdura che prevedono lunghi tempi di cottura con zucchero e aceto.

Pubblicità

I pomodorini vengono tagliati a metà e poi insaporiti con aglio, origano, timo e zucchero: dopo la cottura in forno otterrete dei fantastici caratterizzati da un gusto molto intenso ma al contempo dolce.

La Torta Salata con Pomodori, i Pomodori Ripieni e la Passata di Pomodoro sono solo alcune delle squisite ricette con i pomodori che potete realizzare se siete amanti dei pomodori. Ora non vi resta che seguire passo passo la ricetta riportata di seguito e preparare con noi i Pomodorini Confit!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Pomodorini Confit iniziate lavando accuratamente i pomodorini, asciugateli e tagliateli tutti a metà. Disponete i pomodorini su una teglia ricoperta da carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Tritate finemente il timo e lo spicchio d’aglio. Unite al trito l’origano, quindi salata i pomodorini e cospargeteli con il composto di erbe timo, origano e aglio. Spolverate poi ogni singolo pomodorino con un po’ di zucchero ed irrorate con l’olio extravergine d’oliva.
  2. Infornate il tutto a in forno statico preriscaldato a 140° C per circa 2 ore, fino a quando i pomodorini risulteranno leggermente abbrustoliti ma non secchi. Una volta pronti togliete la teglia dal forno ed i vostri Pomodorini Confit saranno pronti per essere gustati o utilizzati condimento. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete variare a piacere il tipo di erbe aromatiche da utilizzare nel trito al fine di esaltare il gusto che più vi piace.

Pubblicità

Consigli

Potete utilizzare i pomodorini confit per preparare delle gustose bruschette o come condimenti di insalate di riso o pasta.

Conservazione

Potete Conservare i Pomodorini Confit anche per due mesi ma per fare ciò dovete sistemarli in un vasetto di vetro sterilizzato e ricoprirli con abbondante olio extravergine d’oliva! Ricordatevi che vanno conservati sempre in frigorifero e sempre ben ricoperti da olio.

Pubblicità

Commenti