Prussiane, i Ventagli di Pasta Sfoglia

Questi Ventagli di Pasta Sfoglia sono biscotti di pasta sfoglia dal gusto caramellato, ideali da servire all'ora del tè. Vediamo come preparare le deliziose Prussiane.
Ricetta Prussiane, i Ventagli di Pasta Sfoglia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 20 biscotti

Pubblicità

Le Prussiane sono dei biscotti facili e veloci da realizzare perfetti da servire ai vostri bambini durante una merenda oppure ideali per accompagnare il caffè a fine pasto e anche, perché no, da portare a tavola durante la prima colazione. Questi piccoli ventagli di pasta sfoglia caramellati stupiranno tutti con il loro gusto unico e la loro consistenza fragrante: sarà impossibile smettere di mangiarli! Questi biscotti sono di origine francese, ma praticamente diffusissimi in tutta Europa e nel mondo con i nomi più disparati (c’è chi li chiama butterfliesfarfalle- chi coeurs  -cuori- e chi palmierspalme-!).

Pubblicità

Un rotolo di pasta sfoglia, dello zucchero e un forno: queste sono le cose necessarie per preparare questi deliziosi Ventagli di Pasta Sfoglia, dolcetti che potete trovare in tutte le pasticcerie ma che vi consigliamo di realizzare direttamente nella cucina di casa vostra creando così dei piccoli peccati di gola buoni come quelli comprati!

La preparazione è molto più semplice di quanto si possa pensare! È sufficiente arrotolare la pasta sfoglia zuccherata e tagliarla a fettine, otterrete delle piccole simil girelle che, una volta cotte, si trasformeranno nei deliziosi Ventagli dolci di Sfoglia croccanti e caramellizzati al punto giusto!

I Biscotti con Gocce di Cioccolato, i Biscotti Anzac, le Rose di Pasta Sfoglia con Mele e Cannella e le Girelle di Pasta Sfoglia alla Nutella sono delle preparazioni sfiziosa che vi invitiamo a realizzare ma ora, non perdetevi nemmeno un passaggio della ricetta riportata di seguito: le Prussiane vi stanno aspettando!

Ingredienti per 20 biscotti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Prussiane iniziate stendendo sul vostro piano da lavoro la pasta foglia.
  2. Con un pennello spennellate la sfoglia con poca acqua e poi cospargetela in modo uniforme con un po’ di zucchero.
  3. Pubblicità

  4. Arrotolate (ben strette) le due estremità verso l’interno fino a farle unire al centro dell’impasto, avvolgete delicatamente il tutto all’interno di un foglio di pellicola trasparente o carta forno e riponete in frigorifero a riposare per una mezz’oretta.
  5. Ultimati i tempi di riposo, estraete l’impasto dal frigorifero e preriscaldate il forno a 200°C (possibilmente statico).
  6. Con un coltello liscio e affilato, tagliate delle “fettine” di pasta larghe circa 1 centimetro. Procedete fino ad esaurimento della pasta; questi saranno i nostri “ventagli”. Ovviamente non saranno tutti uguali, ma non fa nulla: abbiate solo cura di sistemare quelli che si scompongono o schiacciano troppo.   e con un coltello ben affilato ritagliate tanti ventaglia di pasta spessi un centimetro circa: posizionateli su una teglia foderata con della carta forno e controllate che si tocchino ancora al centro in maniera tale da evitare che cambino forma durante la cottura. Spennellate ogni biscotto con pochissima acqua e spolverate con dello zucchero a velo vanigliato.
  7. Posizionate i “ventagli” su una teglia con carta forno, mentre in una tazzina sciogliete due cucchiai di zucchero nell’acqua. Usate questa soluzione per spennellare velocemente tutti i ventagli.
  8. Infornare nel ripiano centrale in forno caldo a 200° per circa 15 minuti (o fino a doratura). Estrarre dal forno, rigirarle e con l’aiuto di una spatola schiacciare leggermente (così lo zucchero si caramellerà e darà a questi pasticcini il classico colore ambrato).
  9. Al termine dei 15 minuti, togliete le Prussiane dal forno e con l’aiuto di una spatola rigiratele schiacciandole leggermente sulla superficie. Queste serve per far sì che entrambi i lati risultino colorati e croccanti allo stesso modo. Rimettete in forno e continuate la cottura per altri 5 minuti.
  10. Non vi resta che sfornare i vostri Ventagli di pasta sfoglia (o Prussiane) e gustarveli! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete utilizzare anche dello zucchero di canna e, volendo, lo zucchero può essere aromatizzato con cacao, vaniglia o cannella! È inoltre consigliabile usare un rotolo di pasta sfoglia rotonda, ma se lo aveste rettangolare potete tranquillamente utilizzare anche quello.

Pubblicità

Consigli

Fate molta attenzione alla cottura, specialmente se il vostro forno è solo ventilato: è molto importante capire il migliore momento in cui girare i biscotti.

Conservazione

Le Prussiane si conservano all’interno di un contenitore di latta o di plastica munito di chiusura ermetica o comunque in un recipiente ben chiuso anche per più di una settimana.

Pubblicità

Commenti