Il radicchio al forno è un gustoso contorno che potete preparare in abbinamento ad un secondo piatto vegetariano, di carne, di pesce oppure anche di formaggi. Per esempio potete preparare il radicchio trevigiano al forno come contorno light al posto delle classiche Patate al Forno. Inoltre il radicchio a forno è un’importante fonte di vitamine come la C, la E e la K, e sali minerali come il potassio, il magnesio, il ferro e il manganesio, essenziali da integrare nella dieta quotidiana. Per la preparazione del radicchio ricette che spaziano dal suo consumo cotto oppure crudo, vi consigliamo di utilizzarlo quando è di stagione in modo da beneficiare al massimo di tutte le sue sostanze nutritive.
Pubblicità
Il radicchio rosso al forno si prepara in modo davvero semplice e in meno di 20 minuti, così come tutte le altre ricette radicchio presenti sul nostro sito: dai primi piatti come il Risotto con Radicchio e Salsiccia o la Pasta con il Radicchio, oppure dei semplici secondi piatti come gli Involtini con Ricotta e Noci, o ancora le saporite torte salate come quella con Radicchio e Gorgonzola. Inoltre per preparare il radicchio al forno vi serviranno davvero pochissimi ingredienti: solo l’olio EVO, il Parmigiano e i pinoli. E se mai vi dovesse avanzare, potete tranquillamente utilizzare il radicchio di Treviso al forno anche per arricchire nuove ricette magari impiegandolo in aggiunta a una qualunque torta salata, oppure per condire la pasta se avete voglia di un primo piatto vegetariano.
Per le altre ricette radicchio rosso, potete dare un’occhiata anche alla ricetta del Radicchio in Padella (un altro semplice contorno), oppure preparare un’alternativa Lasagna al Radicchio o degli sfiziosi Fagottini con Radicchio e Taleggio. E ora vediamo insieme tutti i passaggi per preparare il radicchio al forno!