Il Ragù di Castrato è proprio il classico sugo che arricchisce le tavole della domenica e dei ricchi pranzi in famiglia. Dal sapore corposo, questo ragù è ideale con moltissimi formati di pasta, purchè siano abbastanza ruvidi da trattenere questo saporito condimento.
Pubblicità
Tpico della cucina del centro Italia, soprattutto abruzzese, questo ragù viene preparato a partire proprio dalla polpa di castrato: un ovino maschio adulto, privato degli organi riproduttivi nei primi mesi di vita. La sua carne si caratterizza per un colore rosso vivo e un sapore inteso: le parti più tenaci come la spalla e la coscia sono perfette per le cotture lunghe come questo ragù oppure per gli stufati; mentre le parti più tenere sono adatte per una cottura alla brace, che grazie al sapore di affumicato ne smorzerà i toni intensi.
Per preparare il Ragù di Castrato si parte da un ricchissimo soffritto a base di lardo tritato, olio, cipolla, aglio, peperoncino e rosmarino, in cui poi si andrà a rosolare la carne sfumandola con il vino rosso e infine si aggiungeranno i pomodori pelati. Insomma un piatto corposo e che non pensa alle calorie, ma vedrete che ne varrà la pena!
Se i Ragù sono la vostra passione e volete sperimentare qualche nuova ricetta, provate le nostre: Ragù Bianco, Ragù di Coniglio, Ragù di Ossobuco, Ragù Bianco di Salsiccia, Ragù di Carne e Fagioli e per la versione vegan il Ragù di Seitan.
E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo gli ingredienti: oggi cuciniamo il Ragù di Castrato!