La Ratatouille è un golosissimo contorno vegetariano che si prepara in pochi minuti ed è perfetto in ogni occasione anche da gustare semplicemente così, con del Pane caldo in accompagnamento. Piatto estivo per eccellenza, la Ratatouille si prepara con gli ortaggi che crescono proprio nella bella stagione, in un mix vivace di colore e sapori.
Pubblicità
Originario della Francia, più precisamente della zona di Nizza, la Ratatouille niçoise si prepara affettando finemente le melanzane, i peperoni, le zucchine, i pomodori e le cipolle facendo poi stufare le verdure in padella con l’aggiunta di erbe aromatiche che ne esaltino il sapore mediterraneo.
Ricca di gusto ma allo stesso tempo leggera, la ricetta della Ratatouille che vi proponiamo oggi è proprio quella originale nizzarda, preparata solo con l’aggiunta di olio EVO, per lasciare inalterato il sapore delicato degli ortaggi. La cottura stufata a fuoco lento, sarà poi piuttosto veloce, in modo da lasciare le verdure cotte ma leggermente croccanti, conservandole intatte e colorate.
Ottima gustata sia calda, magari come contorno in piatti di carne o di pesce, che fredda, la Ratatouille diventa un ottimo piatto vegan molto versatile, adatto anche per condire delle bruschette all’Aperitivo, nei panini o come condimento per la Pizza Fatta in Casa.
Se siete alla ricerca di altri gustosi contorni vegetariani facili e veloci da preparare e dai mille usi in cucina, provate le nostre ricette: Insalata di Zucchine Grigliate, Melanzane a Funghetto, Broccoli in Padella, Cavolfiore Gratinato e i filanti e saporiti Spinaci in Padella con Burro e Formaggio.
E ora ortaggi a portata di mano e trasferiamoci in cucina: prepariamo inseme la Ricetta Originale della Ratatouille!