Ravioli al Cacao con Cuore di Cioccolato Bianco

I Ravioli al Cacao con Cuore di Cioccolato Bianco sono uno street food dolce e irresistibile. Perfetti da servire a grandi e piccini, ecco come realizzarli!
Ricetta Ravioli al Cacao con Cuore di Cioccolato Bianco
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 60 ravioli

Pubblicità

I Ravioli al Cacao con Cuore di Cioccolato Bianco sono un dolce di piccola pasticceria fritto facile e veloce da realizzare ideale da servire durante il Carnevale oppure ogni qualvolta vogliate stupire i vostri familiari o i vostri bambini con un dolce insolito e dal gusto unico! Perfetti da servire per merenda o al termine di una cena, oggi scopriremo come preparare questo dessert fragrante!

Pubblicità

Della pasta al cacao a base di farina, cacao, acqua e uova viene riempita con una crema al cioccolato bianco a base di farina, cioccolato bianco latte e tuorli aromatizzata con scorza d’arancia e vaniglia: realizzati i ravioli, una breve cottura in olio caldo vi permetterà di ottenere dei dolcetti sfiziosi e irresistibili, dei veri e propri peccati di gola.

I Ravioli Dolci di Carnevale, i Crostoli alla Marmellata, le Bugie Ripiene alla Nutella e tanti altri dolci e dessert sono presenti sul nostro sito! Bando alle ciance e alle altre ricetta, oggi realizziamo insieme i colorati Ravioli al Cacao con Cuore di Cioccolato Bianco!

Ingredienti per 60 ravioli

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Ravioli al Cacao con Cuore di Cioccolato Bianco iniziate realizzando la crema al cioccolato bianco: mettete all'interno di un pentolino il latte, aromatizzatelo con la scorza di un'arancia, i semi della bacca di vaniglia e la bacca stessa. Portate a sfiorare il bollore, spegnete il fornello e lasciate in infusione per venti minuti coprendo con della pellicola trasparente.
  2. Lavorate con uno sbattitore elettrico lo zucchero e i tuorli all'interno di una ciotola fino ad ottenere un composto spumoso: unite la farina setacciata e mescolate con una frusta per dolci fino a ottenere una pastella senza grumi. Versate quindi il latte nella ciotola e mescolate il tutto fino a far agglomerare gli ingredienti e ottenere una crema liscia e priva di grumi. Filtrate il tutto con un colino in un tegame, mettete sul fuoco e fate addensare a fiamma dolce per venti minuti continuando a rimestare.
  3. Pubblicità

  4. Tritate finemente il cioccolato bianco e unitelo alla crema ormai giunta al termine della cottura: mescolate con una frusta per dolci fino a quando il cioccolato non si scioglierà completamente, trasferite il tutto in una pirofila, coprite con della pellicola trasparente e fate raffreddare e rassodare in frigorifero per almeno due ore.
  5. Per l’impasto dei ravioli setacciate la farina e il cacao, mescolateli con un cucchiaio in una terrina, unite l'uovo leggermente sbattuto, il vino bianco e l'acqua: impastate inizialmente piano e proseguite poi lavorando con più energia. Trasferite il tutto sul piano da lavoro, lavorate ancora per qualche minuto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente: fate riposare per mezz'ora a temperatura ambiente. Una volta ultimati i tempi di riposo della pasta e della crema potete procedere con la realizzazione dei ravioli.
  6. Ricavate dall'impasto delle piccole porzioni con un tarocco e stendetele utilizzando un matterello oppure lamacchina tirapasta: ricavate due fogli spessi circa un millimetro e posizionateli sul piano da lavoro. Su uno dei due posizionate al centro, a distanza uguale l'uno dall'altro, dei mucchietti di crema e ricoprite il tutto con l'altro foglio: fate aderire la pasta attorno al ripieno con la punta delle dita e ricavate i vostri ravioli con un coppapasta dal diametro di 7 centimetri.
  7. Sigillate i bordi dei ravioli con i rebbi di una forchetta e ripetete queste operazioni fino a quando non avrete terminato gli ingredienti: fate raggiungere all'olio 170°C utilizzando un termometro per alimenti e cuocete pochi ravioli per volta: quando saranno passati circa un paio di minuti e inizieranno a comparire delle bollicine scolateli con una schiumarola e posizionateli su un vassoio foderato con della carta assorbente.
  8. Pulite e lavate le fragole, privatele dal picciolo verde, riducetele in fettine e mettetele da parte. Una volta ultimata la frittura di tutti i vostri ravioli impiattateli ancora caldi su un letto di confettura di fragole, decorateli con le fragole e la confettura stessa: il dolce è finalmente pronto per essere servito ai vostri ospiti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete servire i vostri ravioli anche senza la marmellata di fragole e le fragole: risulteranno comunque squisiti. Inoltre potete sostituire questa decorazione con della panna montata.

Pubblicità

Consigli

Non vi consigliamo di rimpastare gli avanzi della pasta: tagliateli con un coppapasta, friggeteli e cospargeteli con abbondante zucchero a velo per realizzare dei dolcetti simili alle Chiacchiere al Cacao.

Conservazione

Una volta fritti vi consigliamo di consumare i Ravioli al Cacao con Cuore di Cioccolato Bianco entro poco tempo. Potete però conservarli in frigorifero all’interno di un contenitore ben coperto per al massimo un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti