Riso Patate e Cozze è un piatto saporito, corposo e legato ai sapori della tradizione culinaria di una regione che unisce terra e mare: la Puglia. La Ricetta del Riso Patate e Cozze prevede ingredienti semplici ma di qualità, uniti inseme rigorosamente da crudi e disposti in strati il cui ordine è fondamentale, per fare in modo che i sapori si armonizzino durante la cottura in forno.
Pubblicità
Riso Patate e Cozze Ricetta Pugliese nello specifico tipica della città di Bari, è un piatto povero legato alla tradizione di una città che si affaccia sul mare, ma ricco di sapori e profumi tipici anche della tradizione contadina. La sua preparazione non è affatto difficile, ma il segreto per la preparazione di un Riso Patate e Cozze alla Barese cotto a puntino e saporito, sta… nell’acqua.
Infatti unendo tutti gli ingredienti a crudo, compreso il riso, la Tiella Barese necessita dell’aggiunta di liquidi per cuocersi in forno, dunque bisogna conservare il liquido contenuto all’interno delle cozze e preparare un composto di acqua e sale da aggiungere alla Teglia di Riso Patate e Cozze. Vi state chiedendo in quali quantità? Non temete, in questa ricetta vi suggeriremo anche un semplice trucchetto per azzeccare con precisione la quantità perfetta di liquidi per la cottura.
Seguendo passo passo la nostra ricetta, otterrete una tiella di Patate Riso e Cozze davvero insuperabile, i cui sapori vi riporteranno subito con la mente nelle assolate terre pugliesi.
Se volete fare un vero e proprio percorso gastronomico in questa splendida regione del Sud Italia non lasciatevi sfuggire le nostre ricette tipiche pugliesi: Scarcelle Pugliesi, Focaccia Barese, la Ricetta Originale dei Taralli, Polpette di Pane Pugliesi, Fagiolini alla Pugliese, Orecchiette alle Cime di Rapa, Cavatelli Fatti in Casa, Fave e Cicoria, Rustici Leccesi e per finire in dolcezza le tradizionali Cartellate con Vincotto e gli Sporcamuss.
E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme il saporitissimo Riso Patate e Cozze!