Il Risotto al Tartufo è un primo piatto raffinato, perfetto per le grandi occasioni o semplicemente quando si ha il desiderio di coccolarsi con qualcosa di buono. Si prepara solitamente durante la stagione fredda, a partire dal mese di settembre, quando queste pregiate pepite di sapore fanno la loro comparsa nei terreni del sottobosco. Per poter valorizzare appieno questo pregiato ingrediente è importante sapere come cucinare il tartufo.
Pubblicità
Per prima cosa occorre precisare che ne esistono due varietà, il Tartufo Nero e il Tartufo Bianco. Quest’ultima, nota anche come diamante grigio, è la varietà più pregiata e va utilizzata esclusivamente a crudo. Il tartufo nero invece si presta a molte preparazioni per conferire al piatto una nota di sapore particolare. In questo caso ad esempio lo utilizzeremo per preparare la Ricetta Risotto al Tartufo Nero, cremoso e raffinato, perfetto se volete fare bella figura.
Tra le altre Ricette con il Tartufo vi consigliamo di preparare la Pasta alla Norcina con la Ricetta Originale, la Pasta al Tartufo oppure utilizzarlo per preparare un incredibile Olio Aromatizzato da utilizzare per condire i vostri piatti.