Risotto Radicchio e Gorgonzola e Cipolle Caramellate

Il Risotto Radicchio e Gorgonzola è un gustoso primo piatto che vede l'incontro tra l'amaro del Radicchio e il dolce del Gorgonzola. Davvero buonissimo!
Ricetta Risotto Radicchio e Gorgonzola e Cipolle Caramellate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Risotto Radicchio e Gorgonzola è un gustoso primo piatto che vede l’incontro tra l’amaro del Radicchio e il dolce del Gorgonzola. Inoltre l’aggiunta di golose Cipolle Caramellate rende questo Risotto Gorgonzola e Radicchio ancora più delizioso!

Pubblicità

Il Risotto con Radicchio e Gorgonzola è un primo piatto dal sapore tipicamente autunnale che saprà piacevolmente stupire i vostri ospiti. Potete prepararlo durante una cena con gli amici oppure per un pranzo in famiglia diverso dal solito!

Se siete amanti dei Risotti con il Radicchio potete preparare anche il classico Risotto al Radicchio oppure le varianti Risotto Radicchio e Pancetta e Risotto Radicchio e Salsiccia! E ora vediamo insieme la ricetta del Risotto al Radicchio e Gorgonzola!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Risotto Radicchio e Gorgonzola, iniziate facendo caramellare le cipolle tagliate a fettine in una padella con olio, acqua e zucchero di canna. Cuocetele per circa 10 minuti, finché non saranno ben dorate, poi mettetele da parte.
  2. In una padella ampia, fate tostare il riso per qualche minuto e successivamente ricopritelo con il brodo vegetale molto caldo. Regolate di sale. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete il brodo di volta in volta, quando il riso si sarà asciugato. Nel frattempo, lavate il radicchio in acqua fredda, asciugatelo con cura e privatelo della parte bianca centrale, poi tagliatelo a fettine. Aggiungete il radicchio al riso a metà cottura e continuate a cuocere aggiungendo il brodo e mescolando.
  3. Tagliate il gorgonzola a tocchetti e aggiungetelo in padella dopo aver spento il fuoco, versando un ultimo mestolo di brodo per far sì che il formaggio si sciolga. Regolate di sale e pepe se necessario. Servite il vostro Risotto Radicchio e Gorgonzola con un cucchiaio di cipolle caramellate al centro e una spolverata di Granella di Nocciole! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per dare più sapore al vostro piatto, aggiungete alla ricetta Risotto Radicchio e Gorgonzola dello Speck tagliato a julienne a fine cottura insieme al formaggio.

Pubblicità

Consigli

Per rendere il vostro Risotto Radicchio e Gorgonzola ancora più gustoso vi consiglio di utilizzare il Brodo Vegetale Fatto in Casa.

Conservazione

Potete conservare il vostro Risotto Radicchio e Gorgonzola in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo un giorno. Si sconsiglia di congelarlo.

Pubblicità

Commenti