Roccocò

I Roccocò sono biscotti speziati, tipici di Napoli, che si preparano nel periodo natalizio e si servono accompagnati da vermouth, spumante, vino bianco o marsala.
Ricetta Roccocò
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Roccocò sono biscotti secchi e speziati che si preparano solitamente nel periodo natalizio nel classico cabaret delle paste secche. Essendo piuttosto duri, si servono solitamente accompagnati da vermouth, spumante, vino bianco o marsala per poterli inzuppare e renderli ancora più golosi.

Pubblicità

I Roccocò Ricetta Originale Napoletana, sono caratterizzati dall’utilizzo del pisto, un mix di spezie a base di cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandolo, largamente utilizzato in molti Dolci della Tradizione del Sud Italia e che conferisce ai Roccocò Napoletani il tipico profumo e sapore che richiama subito alla mente le colorate bancarelle del periodo natalizio.

Ma se vi state chiedendo Come Fare i Roccocò, allora siete proprio nel posto giusto! In realtà la Ricetta dei Roccocò non presenta particolari difficoltà, l’impasto risulterà particolarmente compatto ma facilmente lavorabile con un po’ di olio di gomito e dopo un’oretta di riposo, i vostri Biscotti Roccocò sono pronti per essere modellati e cotti in forno, sprigionando tutto il loro inconfondibile profumo. Vedrete che prendendoci la mano vi sembrerà semplicissimo!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci Napoletani vi consigliamo di provare le Sfogliatelle Ricce, la Pastiera Napoletana, i Mostaccioli e gli Struffoli. Se invece volete scoprire altre Ricette di Dolci di Natale con cui imbandire il buffet delle feste, date un’occhiata al nostro raccoglitore con i Migliori Dolci della Tradizione per Natale.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi riempiamo la casa del profumo delle spezie e prepariamo insieme questi saporiti Roccocò!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Roccocò iniziate tritando con il mixer le nocciole e le mandorle. In una ciotola di medie dimensioni unite la farina e il pisto e mescolate per farli amalgamare completamente.
  2. In un pentolino fate cuocere l’acqua, lo zucchero e il miele a fiamma bassa, poi quando avranno formato uno sciroppo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  3. Pubblicità

  4. Versate lo sciroppo nella ciotola con la farina e il pisto, poi aggiungete anche l’ammoniaca e iniziate ad impastare. Aggiungete anche la scorza d’arancia e la scorza di limone grattugiate e impastate un altro po’. Infine lasciate riposare per circa un’ora.
  5. Riprendete l’impasto e staccatene un pezzetto. Lavoratelo in modo che formi una specie di biscione, poi chiudetelo a formare una ciambella. Continuate fino a terminare tutto l’impasto, poi spennellate la superficie con del tuorlo d’uovo e incastonateci alcune mandorle.
  6. Cuocete in forno in modalità statica per 15 minuti a 180°C, poi sformate e lasciate raffreddare. Servite i Roccocò accompagnati da un bicchiere di spumante. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

La ricetta originale dei Roccocò prevede che si utilizzino anche i Canditi.

Pubblicità

Consigli

Vi consiglio di formare dei Roccocò con circa 80 gr di impasto, così li otterrete della dimensione ideale.

Se preferite ottenere dei Roccocò meno “rustici” e dalla forma più perfetta vi consiglio di utilizzare dei coppapasta rotondi.

Conservazione

Potete conservare i Roccocò per qualche giorno in una scatola di latta.

Pubblicità

Commenti