I Roccocò sono biscotti secchi e speziati che si preparano solitamente nel periodo natalizio nel classico cabaret delle paste secche. Essendo piuttosto duri, si servono solitamente accompagnati da vermouth, spumante, vino bianco o marsala per poterli inzuppare e renderli ancora più golosi.
Pubblicità
I Roccocò Ricetta Originale Napoletana, sono caratterizzati dall’utilizzo del pisto, un mix di spezie a base di cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandolo, largamente utilizzato in molti Dolci della Tradizione del Sud Italia e che conferisce ai Roccocò Napoletani il tipico profumo e sapore che richiama subito alla mente le colorate bancarelle del periodo natalizio.
Ma se vi state chiedendo Come Fare i Roccocò, allora siete proprio nel posto giusto! In realtà la Ricetta dei Roccocò non presenta particolari difficoltà, l’impasto risulterà particolarmente compatto ma facilmente lavorabile con un po’ di olio di gomito e dopo un’oretta di riposo, i vostri Biscotti Roccocò sono pronti per essere modellati e cotti in forno, sprigionando tutto il loro inconfondibile profumo. Vedrete che prendendoci la mano vi sembrerà semplicissimo!
Se siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci Napoletani vi consigliamo di provare le Sfogliatelle Ricce, la Pastiera Napoletana, i Mostaccioli e gli Struffoli. Se invece volete scoprire altre Ricette di Dolci di Natale con cui imbandire il buffet delle feste, date un’occhiata al nostro raccoglitore con i Migliori Dolci della Tradizione per Natale.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi riempiamo la casa del profumo delle spezie e prepariamo insieme questi saporiti Roccocò!