Vai al contenuto

Rotolo al Cioccolato Senza Burro

Il Rotolo al Cioccolato Senza Burro è un golosissimo dolce dal gusto leggero che si prepara in pochissimo tempo! Perfetto anche per tutte le persone intolleranti al lattosio!

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Rotolo al Cioccolato Senza Burro
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 8 persone

Il Rotolo al Cioccolato Senza Burro è un golosissimo dolce dal gusto leggero che si prepara in pochissimo tempo! Perfetto anche per tutte le persone intolleranti al lattosio!

In caso di intolleranza vi consigliamo ovviamente di sostituire il latte con del latte di mandorla, di soia o di riso. Io per esempio l’ho preparato per degli amici intolleranti e ho usato il latte di mandorle e ho sostituito il cioccolato fondente con della marmellata alle fragole, ma i miei amici mi hanno poi detto che esiste anche il cioccolato senza lattosio!

Se cercate altri dolci senza burro oppure senza lattosio allora non perdetevi il Plumcake Senza Burro, il Plumcake alla Banana con Mirtilli e il Tiramisù Senza Lattosio!!!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Prendete un mixer ad immersione e nel boccale metteteci i tuorli e l'acqua fredda. Frullate e inserite a filo l'olio. Prendete una ciotola di medie dimensioni e aggiungeteci gli albumi, il latte, la cannella e lo zucchero e sbattete con una frusta. Aggiungete anche un goccio di succo di limone.
  2. Prendete un'altra ciotola e setacciate insieme la farina e il lievito. Aggiungeteci il composto di albumi e mescolate delicatamente. Infine, aggiungete l'emulsione di olio e tuorli.
  3. Stendere l’impasto su una placca da forno, mantenendo uno spessore di circa 1 cm. Infornate a 175°C poi sfornate e lasciate raffreddare comprendo con un panno umido o della carta assorbente bagnata. Intanto, portate a bollore il latte e, fuori dal fuoco, unitelo al cioccolato fondente (per 100 ml di latte, 200 g di cioccolato): mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato e lasciate raffreddare.
  4. Spalmate la ganache sul pan di spagna, quindi spolverate con abbondante granella di nocciole ed arrotolate, aiutandovi con la pellicola. Arrotolate stretto e fissate con la pellicola; lasciate riposare in frigorifero.
  5. Tagliate il Rotolo al Cioccolato Senza Burro a fette e servite. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Commenti