Il Salame di Cioccolato è la versione dolce dell’affettato italiano più famoso del mondo. Ricetta a base di cacao amaro e biscotti secchi, il Salame al Cioccolato è davvero facilissimo da preparare ed è il dolce perfetto anche se si è alla prime armi in cucina. Un dolce amato da grandi e piccini, ideale sia per la merenda che a fine pasto o per imbandire dei buffet a più portate.
Pubblicità
Ovviamente ne esistono diverse varianti come quella arricchita dal Rum, dal caffè o dall’aggiunta di frutta secca, ma quella che vedremo oggi è la Ricetta Classica del Salame di Cioccolato. Per prepararlo vi serviranno solo pochi ingredienti, una manciata di minuti e otterrete un dessert goloso e assolutamente irresistibile.
Tra l’altro la praticità di questa ricetta è proprio il fatto che sia un Dolce Senza Cottura, che necessita solo del riposo in frigo, dunque può essere preparato con largo anticipo e servito al bisogno, magari arricchendolo con qualche ciuffo di panna montata che esalterà ulteriormente il sapore del cioccolato.
Se volete provare altre ricette di Salami al Cioccolato vi consigliamo il Salame di Cioccolato agli Amaretti, il Salame di Cioccolato al Pistacchio e il Salame di Cioccolato Senza Uova (versione ideale anche per gli amici vegani).
E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo insieme un semplice e goloso Salame di Cioccolato!