Scopriamo insieme il sale di sedano, un nuovo condimento del tutto sano e naturale molto diffuso negli USA dove viene utilizzato per condire qualsiasi portata (magari aromatizzandolo con spezie e erbe aromatiche) e anche come ingredienti di moltissimi Cocktail, come il famoso Bloody Mary.
Pubblicità
Cos’è il Sale di Sedano?
Il sale di sedano è semplicemente sedano scuro (privato delle foglie) essiccato e tritato. Il processo di essiccazione aumenta la concentrazione di sali minerali contenuti all’interno dell’ortaggio, donandogli una sapidità delicata e gradevole che permette di insaporire i piatti senza coprire il gusto degli ingredienti primari.
Per preparare il sale di sedano è necessario usare il sedano scuro perché ha un sapore più pungente, il sedano chiaro essendo più dolce non riuscirebbe a rendere sapidi i piatti.
Perché Usare il Sale di Sedano?
Il sale di sedano è un’ottima alternativa quando si vuole ridurre il consumo di sale marino nella propria dieta. Che sia per problemi di salute, come ipertensione, cellulite e ritenzione idrica, oppure per una scelta più consapevole e sana per la propria alimentazione, il sale di sedano ci viene in aiuto per insaporire dai primi piatti, fino ai secondi e contorni, eliminando in parte o del tutto il sale da cucina.
Inizialmente, per abituarsi al gusto più delicato del sale di sedano, è possibile addizionargli una manciata di sale integrale oppure di sale nero, meno raffinati rispetto al sale marino, che rendano un po’ più intensa la sua sapidità. Il consiglio poi è quello di ridurre gradualmente le quantità di sale marino in modo da utilizzare esclusivamente quello di sedano, magari mixando diverse spezie o erbe aromatiche per impreziosirlo.
E se anche voi siete amanti dei condimenti aromatizzati date un’occhiata alle nostre guide Come Fare l’Olio Aromatizzato, Come Fare il Sale Aromatizzato, Come Fare lo Zucchero Aromatizzato e la nostra raccolta di ricette sul Burro Aromatizzato.
Dove trovo il sedano scuro? Grazie.
Ciao Alina, è un tipo di sedano che si trova da molti fruttivendoli. È un tipo di sedano più lungo rispetto al classico, le cui coste sono di un verde scuro e la particolarità è che è completamente privo di fili e molto profumato. Però non ti preoccupare, se non riesci a trovarlo puoi tranquillamente utilizzare del sedano comune.