Salsa alle Noci

La Salsa alle Noci è una gustosa cremina di origine ligure che potete utilizzare per condire la pasta oppure per creare delle tartine da servire all'aperitivo!
Ricetta Salsa alle Noci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Salsa alle Noci è una gustosa cremina di origine ligure che potete utilizzare per condire la pasta oppure per creare delle tartine da servire all’aperitivo, ma è deliziosa anche utilizzata per arricchire i vostri panini! La Salsa alle Noci Senza Panna è perfetta anche per la carne, soprattutto per accompagnare i vostri arrosti!

Pubblicità

La Salsa alle Noci, chiamata spesso erroneamente anche Sugo alle Noci, si può utilizzare anche per condire i Ravioli perché è in grado di rendere speciale qualsiasi piatto! Inoltre la Crema alle Noci è perfetta da preparare se avete delle Noci avanzate dopo le feste di Natale e non sapete cosa farvene!

Se amate le preparazioni salate con le Noci vi consiglio di provare anche gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci e gli Spaghetti con Crema di Noci e Speck! E ora vi lascio alla ricetta della Salsa alle Noci!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Salsa alle Noci prendete una pentola di grandi dimensioni e fateci bollire dell'abbondante acqua. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, buttateci le noci e cuocetele per almeno 5 minuti. Scolatele con l'aiuto di uno scolapasta a maglia fine premendole leggermente e lasciatele raffreddare e asciugare stendendole sopra ad un canovaccio.
  2. Prendete una bacinella e mettete al suo interno la mollica del pane ricoperta con il latte per circa 30 minuti. Una volta che la mollica si sarà ammorbidita utilizzate un colino per eliminare eventuale latte in eccesso, poi prendete i gherigli delle noci e sbucciateli, poi aggiungeteli all'interno di un mixer con la mollica e i pinoli. Unite infine aglio, maggiorana, formaggio grattugiato e azionate la macchina.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete poco per volta l'olio e il latte in eccesso che avete scolato dalla mollica del pane, salate e pepate a piacere e lavorate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto la vostra Salsa alle Noci è pronta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate l’Aglio vi basterà semplicemente toglierlo.

Pubblicità

Consigli

Per preparare la Salsa alle Noci in modo davvero facile e veloce vi basterà semplicemente comprare delle Noci già Sgusciate e Spelate.

Conservazione

Potete conservare la vostra Salsa alle Noci in vasetti di vetro e tenerla per 4-5 giorni nel frigorifero.

Pubblicità

Commenti