La salsa Caesar, inventata dallo chef italiano Cesare Cardini, da cui prende il nome, è una salsa utilizzata tradizionalmente per condire l’insalata omonima: la Caesar Salad. Emigrato in America (San Diego) dopo la prima guerra mondiale, questo chef ha ideato questa ricetta con l’ambizione di unire i sapori italiani a quelli americani.
Pubblicità
Uova fresche, aglio, limone, aceto e salsa Worcestershire, unite all’italianissimo olio extra vergine d’oliva che aggiunto a filo un poco alla volta, emulsionando il composto con il mixer, crea una crema densa e vellutata, simile alla maionese.
In commercio è possibile trovare la salsa Caesar già pronta, ma è così semplice e veloce da preparare, che una volta che avrete provato a farla, vi assicuriamo che non tornerete più ad acquistarla. Inoltre la salsa Caesar fatta in casa ha un sapore molto più intenso e genuino, che renderà le vostre insalate irresistibili, ideali anche come pasto completo fuori casa, senza rinunciare al gusto.
In questa ricetta vi proporremo la salsa Caesar originale, ideata da Cardini, ma come vedremo, nel corso degli anni questo dressing è stato arricchito con numerose varianti che possono essere abbinate ai diversi ingredienti delle insalate.
Se siete alla ricerca di altre salse da usare come condimento per l’insalata provate la Salsa allo Yogurt, la Crema al Parmigiano, la Salsa Tzatziki, la Maionese di Avocado e la Salsa Cocktail. Per qualche consiglio in più su Come Condire l’Insalata consultate anche la nostra guida.
E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme la salsa Caesar!