Negli ultimi anni si è assistito a un boom della cucina asiatica, soprattutto giapponese. A rendere il Sushi così amato dagli italiani hanno contribuito non solo la bellezza della presentazione dei piatti, ma anche la genuinità degli ingredienti, spesso però si tende a confondere il Sushi con il Sashimi. Nel primo caso il pesce può essere crudo o cotto e viene sempre accompagnato dal riso.
Pubblicità
Il Sashimi invece è apparentemente più semplice e consiste in fettine sottili di pesce crudo servito unicamente con salse tipiche della Cucina Giapponese. Una su tutte la Salsa di Soia ovviamente, spesso addizionata con la Pasta di Wasabi, oppure la meno nota ma comunque deliziosa Salsa Ponzu. Il Sashimi viene solitamente accompagnato da listarelle di Daikon, utili per pulire la bocca tra un tipo di pesce e l’altro.
Preparare il Sashimi Fatto in Casa con la Ricetta Originale Giapponese è piuttosto semplice, tuttavia occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti. Innanzitutto il pesce deve essere freschissimo e abbattuto, poi il taglio deve avvenire con un coltello a lama liscia e deve essere perpendicolare alla fibre. Per quanto riguarda invece i Tipi di Pesce per Sashimi, in linea di massima è possibile utilizzarli tutti. Per iniziare i migliori sono il Tonno, il Salmone e il Branzino.
Una curiosità: il nome Sashimi significa letteralmente corpo infilzato e la motivazione non è ben chiara. Secondo alcuni è riferita all’usanza di infilare nel pesce tagliato la pinna così da renderne riconoscibile la specie, secondo altri invece indica il fatto che il pesce preso all’amo veniva subito infilzato e conservato sotto ghiaccio.
Tra le altre Ricette Giapponesi, perfette per una serata a tema, vi consigliamo di provare gli Onigiri, il Sushi nelle sue molteplici varianti e la Zuppa di Miso.