La Schiacciata Fiorentina è un dolce lievitato, tipico del periodo di carnevale, ma che è possibile trovare nelle panetterie e pasticcerie fiorentine anche fino a metà marzo. Caratterizzato da una decorazione semplice realizzata con zucchero a velo e cacao amaro in polvere, la Schiacciata Fiorentina è riconoscibile grazie alla sagoma del giglio fiorentino al centro del dolce, che ne denota l’appartenenza alle ricette della tradizione culinaria della città.
Pubblicità
Preparata con ingredienti semplici, legati alla cucina contadina del passato, l’impasto della Schiacciata Fiorentina prevede l’utilizzo di due farine forti la Manitoba e la 00, in grado di formare una maglia glutinica importante che renda il dolce ben alveolato e soffice una volta cotto. Inoltre lo strutto presente all’interno della ricetta aiuta a mantenere la giusta umidità nell’impasto durante la cottura, evitando in questo modo che si secchi eccessivamente, anche se attualmente viene spesso sostituito con il burro. Il sapore più intenso risulta comunque quello della scorza di arancia grattugiata che funge da aroma naturale in questo dolce dal sapore semplice e genuino.
Come vedremo la ricetta della Schiacciata Fiorentina è piuttosto facile da riprodurre, ma comporta lunghi tempi di preparazione per via delle molteplici lievitazioni dell’impasto, necessarie a renderlo particolarmente morbido. Ideale per la merenda ma anche per un fine pasto goloso se accompagnato a delle creme, la Schiacciata Fiorentina è il dolce per eccellenza del periodo carnevalesco e se passate per la città in quel periodo non potrete fare a meno di assaggiarlo.
Se siete alla ricerca di altri deliziosi dolci di carnevale date un’occhiata alla nostra raccolta con le 25 Migliori Ricette di Dolci di Carnevale, un viaggio tra i sapori regionali che profuma di tradizione e ricette di famiglia.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: prepariamo insieme la profumata Schiacciata Fiorentina!