I primi piatti della tradizione sono da sempre molto amati in tutto il Paese e a seconda della Regione è sempre possibile trovare una versione propria di ogni ricetta: oggi ci trasferiamo in Calabria per preparare insieme gli Schiaffettoni Ripieni, una rivisitazione della più conosciuta ricetta dei Cannelloni, ma con alcune varianti.
Pubblicità
Tipicamente serviti durante le festività natalizie o in occasione dei grandi pranzi domenicali in famiglia questa ricetta degli Schiaffettoni alla Calabrese, si contraddistingue per essere un primo piatto corposo e ideale per l’inverno. Il ricco ripieno viene preparato con soffritto di cipolla, carne di maiale, salsiccia e salame calabrese, cotti nella passata di pomodoro (che servirà poi per ricoprire i cannelloni farciti) a cui si aggiunge il tocco filante della provola tagliata a dadini. Immancabile il peperoncino, che anche in questa ricetta dà il suo tipico tocco piccante. Completa il piatto il pecorino, che dona sapidità e un sapore più intenso a questi cannelloni ripieni alla calabrese.
Essendo una ricetta della tradizione, ricca e corposa, anche i tempi di preparazione e cottura risulteranno più lunghi, ma la praticità della ricetta sta nel preparare eventualmente in precedenza gli Schiaffettoni Ripieni in modo da cuocerli al momento e servirli in tavola.
Se siete alla ricerca di altre ricette tipiche calabresi date un’occhiata a queste: Olive Schiacciate alla Calabrese, Insalata Calabrese, Vrasciole alla Calabrese, la ricetta originale della Pitta Calabrese e per completare il menù con un altro piatto tipico delle festività provate a preparare l’Anguilla in Sugo alla Calabrese.
Dunque allacciamo i grembiuli e trasferiamoci in cucina: prepariamo insieme gli Schiaffettoni Ripieni alla Calabrese!