Gli Scialatielli sono un formato di Pasta Fresca tipico della costiera sorrentina. Volendoli descrivere, sono simili a degli spaghetti ma più corti e tozzi, dalla consistenza corposa. Pur essendo un tipo di Pasta all’Uovo, racchiudono tutta una moltitudine di sapori che è difficile ritrovare in altri piatti. Ecco perché oggi vediamo come preparare gli Scialatielli Fatti in Casa con la Ricetta Originale.
Pubblicità
Rimarrete stupiti dalla bontà di questo formato di pasta tipico della Campania, servito solitamente con un sugo a base di frutti di mare. Gli Scialatielli alla Sorrentina infatti sono tra i primi piatti di pesce più richiesti nella zona non solo dai turisti. A differenza della pasta fresca più tradizionale, gli Scialatielli sono una pasta molto più ricca. Oltre alla Farina infatti, nell’impasto si aggiungono Uovo, Latte, Pecorino e Basilico.
Oltre ai più classici Scialatielli ai Frutti di Mare, potete condirli anche in altri modi. Provateli ad esempio ispirandovi alle nostre Trofie al Ragù di Pesce Veloce oppure creandone una versione più raffinata simile agli Spaghetti all’Astice. Questo formato di pasta infatti si presta benissimo ad accogliere qualsiasi sugo di pesce desideriate.