Il semla (o Fastlagsbulle) è un delizioso dolce svedese nato per celebrare il martedì grasso. Ricchi e gustosi, questi dolcetti aromatizzati al cardamomo, festeggiano il carnevale con un tocco svedese.
Pubblicità
Questo dolce è composto da un panino morbidissimo, simile al pan brioche e leggermente dolce, con un ripieno di mandelmassa (un impasto realizzato con pasta di mandorle e simile al marzapane), panna montata e una spolverizzata di zucchero a velo. I Semla preparati con la Ricetta Originale Svedese sono da servire con una bella tazza di latte caldo in cui inzupparli, oppure con un caffè nero forte, in grado di contrastare la dolcezza dei semlor svedesi (Semla al plurale).
Nonostante questi panini dolci svedesi siano un dolce tipico del carnevale, gli svedesi li amano così tanto da poterli trovare nei banconi delle pasticcerie per tutto l’inverno. La tradizione vuole comunque che il giorno ideale per consumare i semlor sia il martedì grasso. In quest’occasione le famiglie svedesi si riuniscono per festeggiare prima del periodo di quaresima, preparando e gustando una gran quantità di questi panini dolci.
Facile da preparare e versatile, il semla, si adatta bene anche a una dolce pausa caffè: questo è un momento che gli Svedesi adorano, tanto da renderlo un vero e proprio rituale a base di caffè e pasticcini per spezzare la giornata lavorativa. Realizzare la ricetta originale del semla non è affatto difficile, e seguendo questi semplici passi è possibile ricrearla nelle cucine di tutte il mondo.
Se desiderate sperimentare altre Ricette Svedesi, cimentatevi nella preparazione delle classiche Poleptte Svedesi, magari accompagnate dalle famose Patate Hasselback. Per concludere la cena invece, cosa c’è di meglio dei Lussekatter di Santa Lucia?