Sfogliatine alle Mele

Le Sfogliatine alle Mele sono un dessert perfetto da servire a colazione o merenda. Vediamo oggi come preparare questo piccolo peccato di gola in poche mosse!
Ricetta Sfogliatine alle Mele
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 pezzi

Pubblicità

Le Sfogliatine alle Mele sono un dessert di piccola pasticceria perfetto per tutti coloro che vogliono iniziare con una dolce coccola la giornata, rendere sfiziosa ed irresistibile una merenda in famiglia oppure semplicemente regalarsi un peccato di gola. In queste sfogliatine delle croccanti fettine di mele si sposano alla perfezione con la confettura di pesche e della soffice pasta sfoglia.

Pubblicità

Vi assicuriamo che gli abbinamenti presenti all’interno della ricetta vi faranno riscuotere un successone tra tutti i vostri commensali che vorranno sapere a tutti i costi come avrete realizzato un dessert davvero invitante come questo. Accompagnate le Sfogliatine alle Mele con un succo di frutta, un caffè o un cappuccino per rendere ancora più perfetto il tutto!

Se siete amanti del frutto che è la mela dovreste assolutamente provare a realizzare anche le Frittelle di Mele al Forno, la Torta di Mele Veloce oppure i Muffin con Mele e Uvetta al Rum! Seguite passo passo la ricetta delle Sfogliatine alle Mele qui di seguito e riempite la vostra cucina con un profumo davvero squisito!

Ingredienti per 4 pezzi

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per realizzare le Sfogliatine alle Mele iniziate partendo proprio dal frutto: dopo averle sbucciate con un pelaverdure, tagliatele a metà e privatele dal torsolo con l’aiuto di un coltello e un cucchiaino. Dopo aver ridotto le mele in fettine sottili riponetele in una terrina con del succo di limone e acqua fredda in maniera tale che non si ossidino durante la preparazione.
  2. All’interno di un tegame versate la confettura di pesche con l’acqua e portate a bollore il tutto cuocendo per due minuti e mescolando con una spatola da cucina: una volta trascorso questo tempo passate la confettura attraverso un colino.
  3. Pubblicità

  4. Stendete la pasta sfoglia e ricavate da essa 4 rettangoli della misura di 10×15 cm: su ogni rettangolo riponete 6 fette di mele sovrapponendole leggermente tra loro e avendo cura di lasciare uno spazio di un centimetro e mezzo tutt’intorno al foglio: terminata questa operazione spennellate il tutto con metà della confettura di pesche.
  5. All’interno di una terrina sbattete il tuorlo con l’acqua e spennellate il bordo dei rettangoli di sfoglia. Trasferite quindi le sfogliatine su una teglia foderata con della carta forno e fatele cuocere in forno statico a 180°C per 12 minuti: una volta pronte estraetele dal forno e cospargetele con la confettura di pesche rimanente. Lasciate intiepidire le Sfogliatine alle Mele prima di portarle in tavola. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per rendere ancora più invitante potete cospargere a fine preparazione le Sfogliatine alle Mele con della cannella in polvere e accompagnare il tutto con della panna spray o una pallina di gelato alla crema.

Pubblicità

Consigli

Per questa ricetta utilizzate delle mele non particolarmente grandi ma molto croccanti: le Renette oppure le Granny Smith sono perfette per la preparazione di questo dolce.

Conservazione

Potete conservare le Sfogliatine alle Mele all’interno di un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro per un massimo di tre giorni.

Pubblicità

Commenti