Vai al contenuto

Shakshuka, la Ricetta Originale

La Shakshuka è un gustoso piatto della cucina mediorientale che si prepara in modo facile e veloce con Cipolle, Peperoni, Pomodori e Uova.

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Shakshuka, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Shakshuka è un delizioso piatto che appartiene alla cucina mediorientale, in particolare alla tradizione culinaria tunisina, libica, algerina, marocchino e israeliana. La Ricetta della Shakshuka, conosciuta anche con il nome di Ricetta delle Uova Annegate Mediorientali, viene talvolta italianizzata in Sciacsciuca o Sciasciuca.

Facile e veloce da realizzare, la Ricetta Originale della Shakshuka è un piatto della tradizione mediorientale che si realizza in padella con Cipolle, Peperoni, Pomodori e Uova. La particolarità di questo piatto è che viene solitamente servito direttamente in padella, accompagnandolo con del Pane Casereccio oppure dal Pane Pita.

Perfetta per una colazione abbondante, un brunch o una cena veloce, la shakshuka è un piatto conviviale, da gustare direttamente dalla padella, accompagnata da pane fresco o pita per raccogliere ogni goccia di salsa. Radicata nella tradizione ma facilmente personalizzabile, questa ricetta rappresenta l’equilibrio tra autenticità e versatilità. Ideale per chi cerca un pasto nutriente e soddisfacente, la Shakshuka è molto più di una semplice ricetta: è un invito a condividere, esplorare e apprezzare i sapori della cucina mediterranea e mediorientale.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Shakshuka iniziate dalla lavorazione degli ingredienti. Lavate i peperoni, rimuovete il picciolo, divideteli a metà, eliminate la parte centrale più dura e tagliateli a cubetti.
  2. Mondate le cipolle e tagliatele a cubetti. Lavate i pomodori, sbucciateli e riduceli in cubetti abbastanza piccoli.
  3. Versate l’olio in una padella antiaderente ampia, aggiungete i peperoni, le cipolle e fate saltare a fuoco alto per qualche minuto.
  4. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe, portate la fiamma a media, coprite con un coperchio e proseguite la cottura fino a far appassire i peperoni, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  5. Aggiungete i pomodori e continuate a cuocere nello stesso modo fino a quando saranno completamente disfatti, sempre mescolando di tanto in tanto.
  6. Aggiungete le uova e proseguite la cottura fino a quando avranno raggiunto la consistenza che preferite. Spegnete il fuoco, spolverizzate con un po’ di paprika e servite la Shakshuka direttamente nella pentola! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete insaporire ancora di più la Shakshuka aggiungendo delle Spezie come Peperoncino, Curry, Paprika o Curcuma.

Consigli

Se non avete una padella molto capiente potete realizzare la Shakshuka anche in due padelle separate. Questo è utile anche per favorire i commensali se avete un tavolo molto grande.

Conservazione

La Shakshuka è un piatto che va rigorosamente consumato al momento.

Commenti