Gli Spaghetti all’Amatriciana sono tra i primi piatti della tradizione italiana più amati di sempre. Piatto molto antico, la Ricetta degli Spaghetti all’Amatriciana ha una storia molto ricca, quasi quanto il suo sapore. Connubio tra due tradizioni contadine, quella del pomodoro allungato napoletano e del guanciale di Amatrice, questo piatto fu poi portato dagli osti amatriciani a Roma all’inizio del ‘900, tanto che nella città il termine Matriciano, venne a significare “gestore di una trattoria”.
Pubblicità
Da subito amatissima nella capitale, l’Amatriciana divenne un simbolo della città dove agli spaghetti si preferirono i bucatini, per ribattezzarla come piatto della cucina romana. Oggi i celebri Bucatini all’Amatriciana sono famosi in tutto il mondo come primo piatto romano, ma la ricetta originale appartiene in realtà alla tradizione di questo suggestivo paese rurale.
Dunque quelli che andremo a preparare oggi sono proprio gli Spaghetti all’Amatriciana Originale a volte erroneamente chiamati anche Spaghetti alla Matriciana: un primo piatto di pasta condito con un sugo saporito e ristretto a base di pomodoro, guanciale rosolato e peperoncino, con l’aggiunta di pecorino grattugiato. La scarpetta nel piatto è d’obbligo!
Ideale per preparare un pranzo o una cena al volo, la Pasta all’Amatriciana è un asso nella manica quando avete poco tempo da passare ai fornelli, ma la voglia di gustare un piatto tradizionale corposo e dai tipici sapori di campagna.
E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi gustiamo insieme i tradizionali Spaghetti all’Amatriciana!
Altre Ricette per una Pasta: