Gli Spaghetti all’Annalisa sono un primo piatto che trae la sua origine dal romanzo “Gli Uccelli di Bangkok” di Manuel Vázquez Montalbán uno dei libri della lunga e fortunata serie che vede come protagonista il detective Pepe Carvalho.
Pubblicità
“Sull’origine di questo piatto non posso dirti niente. Però porta il nome di spaghetti Annalisa e immagino che la stessa duplicità del nome traduca la duplicità di un piatto in cui l’elementarità della cucina del sud si mescola con l’invasione vichinga di salmoni affumicati e crema di latte.”
Come si evince dal romanzo la Ricetta degli Spaghetti alla Annalisa e l’incrocio di tradizioni culinarie del Nord e del Sud Europa che vede gli Spaghetti ed Basilico incontrare ingredienti tipicamente nordici come il Salmone Affumicato e la Panna da Cucina. Una ricetta che nei paesi del Nord Europa viene spesso definita una “Carbonara al Salmone” di loro invenzione.
Preparare gli Spaghetti alla Annalisa è davvero molto semplice ed il gusto richiama la classica Pasta al Salmone con la Panna anche se il tuorlo d’uovo, la cipolla e la freschezza del basilico riescono a conferirgli un gusto decisamente unico. Un primo piatto diverso dal solito, forse un po’ inconsueto ma che potrebbe davvero conquistarvi fin dalla prima forchettata.
Altre Ricette di Primi Piatti con il Salmone: