Oggi vogliamo stupirvi con una notizia che vi lascerà letteralmente senza parole: per qualsiasi persona al mondo gli Spaghetti alla Bolognese sono realizzati con il Ragù, ma se vi dicessimo che non è la ricetta originale di questo famosissimo piatto della tradizione?
Pubblicità
In realtà i veri Spaghetti alla Bolognese sono preparati con il Tonno. E per scoprirlo ci sono voluti anni e anni di ricerche, interviste, consultazioni di ricettari antichi e molto lavoro. Eppure ora finalmente è ufficiale: uno dei piatti tipici di Bologna sono gli Spaghetti col Tonno alla Bolognese!
Secondo le ricerche dell’Accademia Italiana della Cucina e della Camera di Commercio di Bologna, gli Spaghetti a Bologna da tradizione si preparano con il Tonno fin dagli inizi del Novecento. Questo perché il Tonno Sott’Olio ai tempi era meno costoso della Carne e inoltre gli Spaghetti col Tonno si potevano gustare anche nei giorni di astinenza dalla Carne, come il venerdì o la Vigilia di Natale.
Alla base degli Spaghetti col Tonno alla Bolognese ci sono Cipolle e Pomodori, proprio come nel caso del famoso Friggione Bolognese, a conferma della tesi che si tratta effettivamente del solo e unico tipo originale di Spaghetti alla Bolognese!
Prima di scoprire la ricetta originale degli Spaghetti alla Bolognese, vi invitiamo a scoprire la ricetta del Ragù alla Bolognese, delle Lasagne alla Bolognese e dei Cannelloni di Crespelle con Ragù alla Bolognese. Ma per condire gli Spaghetti, da oggi si utilizza ufficialmente il Tonno! E quindi ora scopriamo insieme la ricetta originale degli Spaghetti col Tonno alla Bolognese!