Spaghetti alla Carbonara, la Ricetta Originale

Gli Spaghetti alla Carbonara sono una tradizionale ricetta italiana, di origine romana, che si prepara con uova, guanciale, pepe e pecorino grattugiato!
Ricetta Spaghetti alla Carbonara, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Spaghetti alla Carbonara sono un gustosissimo piatto della tradizione italiana conosciuto in tutto il mondo. L’origine della Carbonara è incerta, anche se sembra che le due versioni riportate qui di seguito siano le più plausibili.

Pubblicità

Secondo alcuni la Pasta alla Carbonara fu inventata a Roma dai carbonai dell’Appennino che avevano bisogno di un piatto che fosse fatto con ingredienti semplici e di facile reperibilità e che fornisse abbastanza energia per lavorare tutti i giorni nelle miniere. Mentre altri sostengono che la Carbonara non sia romana, ma bensì romagnola e che ad inventarla fu lo chef Renato Gualandi durante la seconda guerra mondiale. Ad ispirarlo furono il bacon americano e la polvere di rosso d’uovo degli Alleati.

Nella Ricetta Originale degli Spaghetti alla Carbonara, il formato di pasta per eccellenza sono proprio gli Spaghetti, ma sappiate che per ottenere una gustosa Pasta alla Carbonara potete utilizzare anche le linguine e le penne o, se preferite, i rigatoni.

Della Carbonara esistono molteplici varianti: c’è chi usa il guanciale e chi la pancetta, chi ci mette la panna e chi invece la disprezza, chi utilizza solo tuorli e chi uova intere. Insomma, le varianti sono molteplici e più che mai “variopinte”, ma quella che trovate di seguito è la vera ricetta tradizionale… provatela e non ne farete più a meno!

Se siete alla ricerca di altre saporite Ricette Romane provate anche i Saltimbocca alla Romana, la Pinsa Fatta in Casa, la Trippa alla Romana e gli sfiziosissimi Carciofi alla Giudia.

E ora ingredienti a portata di mano e accendiamo i fornelli: oggi gustiamo insieme una sontuoso piatto di Spaghetti alla Carbonara!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare gli Spaghetti alla Carbonara iniziate tagliando il guanciale a cubetti e fatelo rosolare in una padella. Appena sarà cotto conservate il grasso in una ciotola e lasciate rosolare ancora il guanciale fino a quando diventerà croccante.
  2. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente e nel frattempo in una ciotola di medie dimensioni sbattete energicamente i tuorli con il pecorino e il pepe macinato. Quando saranno ben amalgamati, unite due mestoli di grasso del guanciale e mescolate per ottenere una salsa cremosa e vellutata.
  3. Pubblicità

  4. Quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli al dente nella padella dove avrete cotto il guanciale, unite la crema di tuorli e pecorino, un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate per amalgamare il tutto, tenendo il fuoco spento. In ultimo aggiungete il guanciale croccante e servite i vostri cremosissimi Spaghetti alla Carbonara! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non riuscite a trovare il guanciale potete utilizzare anche i cubetti di pancetta affumicata, disponibili in tutti i supermercati. Anche il pecorino può essere sostituito a piacere con del Parmigiano per rendere più delicato il sapore degli Spaghetti alla Carbonara.

Pubblicità

Consigli

Il grasso del guanciale servirà a pastorizzare i tuorli delle uova e a rendere la crema per gli Spaghetti alla Carbonara cremosa, lucida e profumata. Se volete evitare l’aggiunta del grasso questa operazione si può fare anche con 1-2 mestolini di acqua di cottura, facendo attenzione a non rendere la salsa troppo liquida.

Conservazione

Gli Spaghetti alla Carbonara andrebbero consumati appena pronti per gustarne al meglio la cremosità. Qualora vi avanzassero potrete conservarli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno e riscaldarli in padella aggiungendo un goccio di acqua oppure un filo di olio EVO.

Pubblicità

Commenti