Gli Spaghetti alla Carbonara sono un gustosissimo piatto della tradizione italiana conosciuto in tutto il mondo. L’origine della Carbonara è incerta, anche se sembra che le due versioni riportate qui di seguito siano le più plausibili.
Pubblicità
Secondo alcuni la Pasta alla Carbonara fu inventata a Roma dai carbonai dell’Appennino che avevano bisogno di un piatto che fosse fatto con ingredienti semplici e di facile reperibilità e che fornisse abbastanza energia per lavorare tutti i giorni nelle miniere. Mentre altri sostengono che la Carbonara non sia romana, ma bensì romagnola e che ad inventarla fu lo chef Renato Gualandi durante la seconda guerra mondiale. Ad ispirarlo furono il bacon americano e la polvere di rosso d’uovo degli Alleati.
Nella Ricetta Originale degli Spaghetti alla Carbonara, il formato di pasta per eccellenza sono proprio gli Spaghetti, ma sappiate che per ottenere una gustosa Pasta alla Carbonara potete utilizzare anche le linguine e le penne o, se preferite, i rigatoni.
Della Carbonara esistono molteplici varianti: c’è chi usa il guanciale e chi la pancetta, chi ci mette la panna e chi invece la disprezza, chi utilizza solo tuorli e chi uova intere. Insomma, le varianti sono molteplici e più che mai “variopinte”, ma quella che trovate di seguito è la vera ricetta tradizionale… provatela e non ne farete più a meno!
Se siete alla ricerca di altre saporite Ricette Romane provate anche i Saltimbocca alla Romana, la Pinsa Fatta in Casa, la Trippa alla Romana e gli sfiziosissimi Carciofi alla Giudia.
E ora ingredienti a portata di mano e accendiamo i fornelli: oggi gustiamo insieme una sontuoso piatto di Spaghetti alla Carbonara!