Spaghetti con Crema di Noci e Speck

Gli Spaghetti con Crema di Noci e Speck sono un primo piatto dalla consistenza davvero cremosa e dal gusto particolare, dove il sapore delicato della panna incontra quello deciso dello speck.
Ricetta Spaghetti con Crema di Noci e Speck
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 persone

Pubblicità

Gli Spaghetti con Crema di Noci e Speck sono un primo piatto davvero goloso dalla consistenza cremosa. Gli spaghetti (meglio se alla chitarra) sono completamente avvolti da una delicatissima e morbida crema di noci che incontra l’affumicatura dello speck. Inutile che ve lo dica: la pasta lega benissimo con i sughi cremosi e gli esempi sono molteplici, come nel caso della Pasta ai 4 Formaggi con Salmone.

Pubblicità

Per un risultato davvero straordinario, vi consigliamo di utilizzare solo speck tagliato a fettine sottili (non a cubetti) e noci di ottima qualità, in modo ottenere un perfetto bilanciamento dei sapori. Se preferite un gusto più deciso, vi basterà aggiungere un formaggio saporito come ad esempio il gorgonzola. Vi stupirete di quanto questa ricetta sia veloce: mentre la pasta cuoce, potrete preparare il pesto di noci e -in men che non si dica- potrete servire un Piatto con la P maiuscola!

E se vi avanzano degli Spaghetti con Crema di Noci e Speck potete gustarli anche il giorno dopo! Vi basterà aggiungere un goccio di latte, una spolverata di parmigiano e scaldare il tutto in forno a 200°C per una decina di minuti circa, oppure preparare dei deliziosi Muffin di Spaghetti!

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Tagliate le fette di speck a pezzettini e mettetele a cuocere per pochi minuti in una padella con un filo di olio. In un'altra padella tostate le noci con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Passati un paio di minuti aggiungete la panna e cuocete per altri 4 minuti.
  2. Nel frattempo cuocete gli spaghetti al dente. Dalla padella con la panna rimuovete l'aglio e aggiungete il parmigiano, mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta, il sale e il pepe. Spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una salsa omogenea. Se la crema risultasse troppo secca aggiungete altra acqua di cottura.
  3. Pubblicità

  4. Cuocete in una padella il pangrattato con un filo di olio. Aggiungete ora alla salsa con la panna anche gli spaghetti, lo speck e il pangrattato e mantecate bene.
  5. Impiattate gli Spaghetti con Crema di Noci e Speck ancora caldi e decorateli con dei pezzetti di noci e dello speck croccante. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti