Spanakopita, la Ricetta Originale Greca

La Spanakopita è una Torta Salata Greca preparata con Pasta Fillo, Spinaci e Feta che potete preparare per l'aperitivo, il pranzo al lavoro o per un picnic!
Ricetta Spanakopita, la Ricetta Originale Greca
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Spanakopita è una Torta Salata Greca che viene spesso preparata anche nel resto dell’Europa dell’est. Un croccante e friabile guscio di pasta sfoglia racchiude una golosa farcitura realizzata con spinaci, cipolle e la feta.

Pubblicità

La Ricetta della Spanakopita prevede l’utilizzo di pasta fillo, che, grazie alla sua leggerezza e friabilità, crea una copertura ideale per il succulento mix di spinaci, feta, cipolle e un’armoniosa miscela di erbe come l’aneto e il prezzemolo. Questo piatto, versatile e adatto a ogni occasione, può essere servito come antipasto, contorno o piatto principale, deliziando il palato di vegetariani e non solo.

Grazie alla Ricetta Originale della Spanakopita, ci si avventura in un viaggio culinario che celebra la ricchezza e la semplicità della cucina greca, offrendo un’esperienza gastronomica autentica e indimenticabile.

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Spanakopita – Torta Salata Greca iniziate lavando e mondando gli spinaci e le cipolle. Prendete gli spinaci e metteteli in una pentola con un bicchiere di acqua, poi coprite con un coperchio e fate lessare. Nel frattempo prendete le cipolle e tritatele finemente, poi fatele rosolare in una padella ampia con dell’olio.
  2. Prendete una ciotola ampia e metteteci la cipolla, poi scolate e strizzate gli spinaci, tritateli grossolanamente con un coltello e aggiungeteli nella ciotola.
  3. Pubblicità

  4. Procedete a tritare con il coltello anche la feta e aggiungete anch’essa nella ciotola, infine unite anche le uova, un pizzico di sale, l’aneto tritato a coltello e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  5. Spennellate con un filo di olio extravergine d’oliva una pirofila da forno e foderatela interamente con un primo strato di pasta fillo, creando anche il bordo. Spennellate nuovamente di olio e formate un secondo strato, poi continuate nello stesso modo fino a formare 4 strati di pasta fillo.
  6. Riempite il tutto con il composto di spinaci e livellate bene. Coprite con altri 4 strati di pasta fillo, avendo cura di spennellare con un filo abbondante di olio extravergine d’oliva ogni strato.
  7. Con un coltello affilato eliminate i bordi di pasta in eccesso e tagliate la superficie dalla torta per formate dei rettangoli oppure dei rombi.
  8. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti circa, poi impostate il forno con la cottura solo sulla parte inferiore e cuocete per altri 5-10 minuti per rendere croccante la base. Passato questo tempo togliete dal forno, lasciate raffreddare leggermente e poi servite la Spanakopita – Torta Salata Greca! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Spanakopita Greca

Varianti e Alternative

Se non riuscite a reperire la Pasta Fillo potete sostituirla con la Pasta Sfoglia.

Pubblicità

Consigli

Se volete ottenere una La Spanakopita – Torta Salata Greca più dorata potete spennellarne la superficie con un Tuorlo d’Uovo oppure del Latte.

Conservazione

La Spanakopita – Torta Salata Greca si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti