Spatzle con Speck e Cipolle Stufate

Gli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate sono gnocchetti tipici della zona del Tirolo, arricchiti con un condimento di Speck Croccante e Cipolle Stufate.
Ricetta Spatzle con Speck e Cipolle Stufate
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate sono Gnocchetti Tirolesi accompagnati in questa ricetta da un condimento a base di Speck Croccante e Cipolle Stufate. Molto famosi in Alto Adige e in Austria, gli Spatzle si possono arricchire con qualsiasi condimento, anche se sono maggiormente esaltati dai condimenti morbidi e cremosi.

Pubblicità

La ricetta degli Spatzli Tirolesi è davvero facile e veloce da preparare e vi permetterà di ottenere in poco tempo un primo piatto gustoso e sostanzioso. Sicuramente gli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate sono un piatto molto saporito, ma se cercate qualcosa di più delicato potete provare gli Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck. E ora vediamo subito come cucinare gli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare gli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate prendete una ciotola di medie dimensioni e mescolate la farina con il sale. Disponetela poi a fontana e metteteci al centro le uova e il latte. Mescolate con una forchetta fino ad ottenere un impasto appiccicoso.
  2. Mescolate ora il composto con una spatola e sbattetelo per 5 minuti contro le pareti della ciotola. Infine lasciate riposare per circa un'ora.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili, poi cuocetele in una padella con il burro, il sale e il pepe. Quando sono stufate aggiungeteci anche lo speck e cuocetelo fino a quando non diventa croccante.
  5. Fate cuocere in una pentola abbondante acqua salata e quando bolle posizionate sulla pentola lo Spätzlehobel. Versateci un terzo dell'impasto e muovete l'alloggio avanti e indietro per formare gli Spatzle. Quando vengono a galla fateli cuocere per altri 3 minuti, poi rimuoveteli con una schiumarola facendoli sgocciolare bene.
  6. Mettete gli Spatzle nella padella con il condimento, poi fateli saltare. Servite gli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate immediatamente. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

In alternativa potete preparare gli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate utilizzando gli Spatzle agli Spinaci invece dei classici Spatzle Bianchi.

Pubblicità

Consigli

Se volete preparare gli Spatzle senza l’attrezzo potete sostituirlo con un comune schiacciapatate dai fori larghi.

Conservazione

Gli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate andrebbero consumati subito, ma se avanzano potete conservarli in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti