Spezzatino con Cipolle

Lo Spezzatino con Cipolle è un secondo piatto di carne della tradizione italiana a base di Carne di Vitello, Cipolle Rosse e Vino Rosso. Davvero gustoso!
Ricetta Spezzatino con Cipolle
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Lo Spezzatino con Cipolle è un secondo piatto di carne della tradizione italiana a base di Carne di Vitello, Cipolle Rosse e Vino Rosso. Solitamente si serve accompagnato con delle Fettine di Pane Rustico, della Polenta oppure anche con del Purè di Patate.

Pubblicità

Nello Spezzatino di Vitello con Cipolle Rosse la carne rimane estremamente morbida ed è avvolta da un Sugo al Pomodoro e da tenerissime Cipolle. Sicuramente non è un piatto che vi consiglierei di preparare ad una cena con ospiti particolari, perché il sapore della Cipolla non è gradito da tutti.

Potete però preparare questo Spezzatino con Cipolle e Vino per un pranzo con la famiglia, ma anche ad una cena con amici. Ovviamente in caso ci fossero dei bambini, vi sconsiglio di realizzare lo Spezzatino con Cipolle perché solitamente non è un piatto che gradiscono.

Se però non volete rinunciare per questo motivo a preparare lo Spezzatino, potete optare per lo Spezzatino con Piselli oppure per lo Spezzatino con Patate in Umido! E ora vediamo subito la ricetta dello Spezzatino con Cipolle!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare lo Spezzatino con Cipolle tritate finemente le carote e il sedano, fateli soffriggere in una pentola con un filo di olio. Se non l'ha precedentemente fatto il macellaio, tagliate la carne a cubetti di qualche centimetro e quando il soffritto è pronto aggiungetela in padella. Sfumate con il vino rosso e quando l'alcol sarà evaporato aggiungete in padella anche le cipolle precedentemente tagliate a fettine.
  2. Cuocete a fuoco lento, aggiungendo mano a mano dei mestoli di brodo di carne caldo fino a metà cottura. Unite anche la passata di pomodoro e cuocete per circa un'ora. Salate e pepate e infine servite lo Spezzatino con Cipolle. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare anche uno Spezzatino con Cipolle e Patate, aggiungendole dopo circa 30 minuti di cottura.

Pubblicità

Consigli

Se doveste accorgervi di aver aggiunto troppo brodo, potete comunque far rapprendere il sugo aggiungendo un po’ di Farina Bianca.

Conservazione

Lo Spezzatino con Cipolle andrebbe consumato al momento, ma se dovesse avanzare potete metterlo in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti