Lo Spritz è uno degli emblemi degli assolati aperitivi estivi, dal sapore fresco e frizzante, che si adatta a qualsiasi stuzzichino abbiate in mente di preparare e che incontra da sempre i gusti di tutti.
La storia di questo Cocktail da Aperitivo, è piuttosto antica e pare risalire ai soldati austriaci che di stanza in Veneto, ne allungarono il vino con l’acqua frizzante. Il nome dunque deriva dalla parola austriaca “spritzen” che significa spruzzare, ad indicare l’aggiunta finale al cocktail di acqua gassata.
Il Cocktail Spritz così come lo conosciamo oggi, invece, risale ai primi del ‘900 quando nella città di Padova si inaugurò l’Aperol in occasione di una fiera. Dunque quella che vedremo oggi insieme è la Ricetta Originale dello Spritz, preparato con l’Aperol e dunque con un leggero retrogusto amarognolo che accarezza gradevolmente il palato con le sue fresche note frizzanti.
Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette di Cocktail provate le ricette originali del Margarita, del Dry Martini, del Moscow Mule e del Cosmopolitan. E se volete provare altre Varianti dello Spritz date un’occhiata alla ricetta del Pirlo, lo Spritz Bresciano e dello Spritz con Cynar.
E ora bicchieri e ghiaccio a portata di mano e prepariamo insieme un fresco e gustoso Spritz per tutti!