Gli Strauben sono golosissime Frittelle Dolci Tirolesi tipiche dell’Alto Adige, ma che vengono preparate anche in Baviera, nel Trentino (dove vengono chiamate Straboi, Stromboi e Fortaie) e negli Stati Uniti (dove sono comunemente chiamate Funnel Cake). L’origine degli Strauben è sconosciuta, anche se il nome deriva dal tedesco Straub, che significa tortuso, arricciato, disordinato, scompigliato. Un nome che spiega perfettamente l’aspetto degli Strauben del Trentino, ovvero a forma di chiocciola.
Pubblicità
La preparazione degli Strauben Fatti in Casa è veramente facile e veloce, inoltre per realizzarli vi serviranno pochi e semplici ingredienti: Farina, Latte, Burro, Grappa, Uova e Olio per Friggere. Gli Strauben si preparano tutto l’anno e solitamente si trovano in vendita durante le fiere, ma spesso vengono preparati in occasione di Carnevale, per far felici bambini ed adulti!
Se siete alla ricerca di altre Ricette Tradizionali di Carnevale non perdetevi anche le Frittelle di Carnevale di Trieste, le Zeppole di Ricotta, le Tagliatelle Dolci di Carnevale e le Graffe! E ora eccovi la ricetta originale delle Frittelle Tirolesi Strauben!