Sugo di Carciofi

Il Sugo di Carciofi è uno gustoso piatto tipico della Liguria a base di Carciofi, Funghi e Pomodoro. Si può utilizzare per condire tutti i tipi di pasta!
Ricetta Sugo di Carciofi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Sugo di Carciofi, detto anche Sugo di Carciofi alla Ligure, è uno gustoso piatto tipico della Liguria a base di Carciofi, Funghi e Pomodoro. Questo Sugo ai Carciofi e Pomodoro si utilizza ovviamente per condire la pasta, semplicemente scegliendo quella che più piace a voi!

Pubblicità

Sicuramente questo Sugo ai Carciofi è un sugo particolare, che abbina sapori molto diversi tra loro, ma che saprà conquistare sia voi che i vostri ospiti! È perfetto per offrire qualcosa di diverso dal solito, ma con cui andare sul sicuro!

Oltre al Sugo di Carciofi, per la Pasta potete preparare anche il sugo della Carbonara ai Carciofi e il sugo della Pasta con Crema di Carciofi! E ora vi lascio alla ricetta del Sugo di Carciofi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Sugo di Carciofi lasciate prima di tutto ammorbidire i funghi a bagno in una tazza con dell'acqua tiepida. Tagliate a pezzettini i vostri carciofi. Mettete sul fuoco un tegame, aggiungete una noce di burro, un filo d'olio e lo spicchio d'aglio fino a farlo dorare. Eliminatelo e inserite ora la cipolla e il prezzemolo tritati, i funghi strizzati e i carciofi. Coprite il tutto e fate cuocere per 15 minuti.
  2. Aggiungete ora la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e lasciate cuocere per altri 20 minuti, a un terzo della cottura versate del vino e lasciatelo evaporare. A fine preparazione, mantecate il tutto con una noce di burro. A questo punto potete utilizzare il Sugo di Carciofi per condire la vostra pasta preferita! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere un Sugo di Carciofi ancora più gustoso potete tranquillamente utilizzare carciofi freschi prestando molta attenzione nella pulizia. Se non siete particolarmente amanti dei funghi potete ometterli alla preparazione.

Pubblicità

Consigli

Quando lavorate i Carciofi vi consiglio di indossare dei guanti. I Carciofi infatti tendono a rilasciare del colore e rischiate di macchiarvi le mani.

Conservazione

Potete conservare il Sugo di Carciofi in comodi vasetti di vetro per un paio di giorni nel frigorifero. In alternativa potete anche metterlo sottovuoto oppure congelarlo.

Pubblicità

Commenti