Tagliata di Carne con Pere, Noci e Salsa al Gorgonzola

La Tagliata di Carne con Pere, Noci e Salsa al Gorgonzola è un secondo piatto facile e veloce. Perfetta per l'estate, si può servire anche come piatto unico.
Ricetta Tagliata di Carne con Pere, Noci e Salsa al Gorgonzola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Tagliata di Carne con Pere, Noci e Salsa al Gorgonzola è un ottimo Secondo Piatto, leggero e saporito, perfetto servito in ogni stagione. La chiave del successo della preparazione della Tagliata alla Griglia è data dalla cottura. Questa fetta di carne spessa un paio di centimetri infatti deve essere cotta per poco tempo in modo da mantenere l’interno al sangue.

Pubblicità

Per preparare la Ricetta della Tagliata di Carne con Pere, Noci e Salsa al Gorgonzola occorrerà oltre agli ingredienti citati, dell’Insalata Verde per dare colore e unire i vari sapori. Un giro di Olio a crudo e un pizzico di sale completeranno il piatto.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Estive ottime come secondi piatti, provate il Carpaccio di Manzo, le Costine di Maiale alla Griglia in Salsa Barbecue oppure gli Involtini di Melanzane alla Mediterranea, perfetti anche per coloro che seguono una dieta vegetariana.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Tagliata di Carne con Pere, Noci e Salsa al Gorgonzola cominciate dalla cottura della carne. Dopo averla tenuta fuori dal frigorifero il tempo necessario a farle raggiungere la temperatura ambiente, scaldate una bistecchiera in ghisa e cospargetela con un cucchiaino di sale grosso. Questo, oltre a dar sapore alla carne, eviterà che si attacchi.
  2. Cuocete il controfiletto 2 minuti per lato se desiderate una cottura al sangue, 3 minuti se preferite la media cottura, girandolo una sola volta.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo sbucciate le pere, che devono essere ben sode, rimuovete il torsolo e tagliatele a fettine. Spennellatele con il miele e grigliatele 1 minuto per lato fino a che non si saranno formate le caratteristiche righe. A parte, sciogliete in un pentolino il gorgonzola con il latte, mescolando bene in modo che risulti ben fluido.
  5. Ora che gli ingredienti sono pronti, non vi resta che assemblare il tutto. Disponete in un piatto da portata l’insalata, distribuitevi sopra la carne tagliata a fette, le pere grigliate e completate con i gherigli di noci e la salsa al gorgonzola. Servite subito condendo la Tagliata di Carne con Pere, Noci e Salsa al Gorgonzola con un filo di olio. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se questo abbinamento vi è piaciuto particolarmente, provate anche la Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola.

Pubblicità

Consigli

La Tagliata di Carne con Pere, Noci e Salsa al Gorgonzola va preparata al momento. Potete avvantaggiarvi però con la preparazione delle pere grigliate e della salsa al gorgonzola, riservando all’ultimo momento la cottura della carne.

Conservazione

La Tagliata di Carne con Pere, Noci e Salsa al Gorgonzola può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni. Se ne consiglia il consumo a temperatura ambiente.

Pubblicità

Commenti