Quando si parla di cucina valtellinese, il primo pensiero va ai Pizzoccheri, una delle ricette più conosciute. Il Taroz della Valtellina è decisamente meno noto, ma non per questo meno saporito. In origine veniva preparato con gli avanzi dei pasti precedenti, mentre oggi è un vero e proprio piatto tipico della Valtellina, servito nei ristoranti e nelle trattorie della valle. Prende il nome dal particolare utensile utilizzato per mantecare le verdure con il burro o il formaggio, operazione che in dialetto locale si definisce tarare.
Pubblicità
La preparazione ricorda quella di un Purè, infatti sono proprio le Patate le protagoniste indiscusse di questo piatto. Lessate e schiacciate, vengono poi arricchite con i Fagiolini, il formaggio Valtellina Casera, Burro abbondante e Cipolla. Sicuramente tutti questi ingredienti fanno del Taroz un piatto piuttosto calorico, ma al primo assaggio siamo certi che vi dimenticherete della dieta.
Siete alla ricerca di altre Ricette con le Patate, gustose e appaganti? Vi consigliamo di provare l’Insalata di Patate con Salsa Tonnata, le sfiziose Patate alla Lionese oppure le Patate Ripiene al Salmone.
Passiamo quindi a scoprire come preparare il Taroz con la Ricetta Originale della Valtellina!