Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto

Le Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto sono un sfizioso stuzzichino che potete servire come antipasto, per l'aperitivo oppure anche durante un brunch domenicale!
Ricetta Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto sono uno stuzzichino facile e veloce da preparare, perfetto per quando avete ospiti improvvisi a cena e volete servire un antipasto scenografico, per un aperitivo con gli amici oppure semplicemente da preparare come portata di un brunch! Ma le Tartellette di Pasta Frolla Salata con Prosciutto e Uova sono ideali anche per una cena a buffet oppure per un apericena con i colleghi!

Pubblicità

Preparate con Pasta Frolla Salata al Parmigiano, Fontina, Prosciutto Cotto e Uova, queste Tartellette Salate sono ottime sia fredde che calde, per cui si possono preparare anche in anticipo e sono adatte a tutte le stagioni! Tra le Tartellette Salate Ripiene sono sicuramente quelle migliori da preparare se non conoscete bene i gusti dei vostri ospiti perché piacciono a grandi e piccini!

Se amate la Pasta Frolla Salata Ripiena e non sapete proprio come riempire le Tartellette Salate, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alle Tartellette con Funghi e Formaggio, alle Tartellette Salate Salmone e Philadelphia e alle Tartellette Salate Zucchine e Porri! E ora eccovi la ricetta delle Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto fate per prima cosa la Pasta Frolla Salata: prendete una ciotola di medie dimensioni e mescolate insieme la farina e il parmigiano, poi unite anche il burro freddo precedentemente tagliato a cubetti e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete anche le uova e iniziate ad impastare con forza e velocemente. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
  2. Mentre la frolla é in frigorifero, prendete il prosciutto cotto a fette e la fontina e tagliateli un po' meno della dimensione dei vostri stampi per tartellette. Riprendete poi la frolla e impastatela ancora un po' velocemente, poi stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliate dei quadrati leggermente più grandi dei vostri stampi per tartellette. Prendete gli stampi per tartellette, imburrateli e poi rivestiteli con la pasta frolla, eliminando l'eccesso.
  3. Pubblicità

  4. Bucherellate con una forchetta la pasta frolla, poi coprite la base con una fetta di prosciutto cotto e una di fontina. A questo punto rompete un uovo in ogni tartellette, poi mettete in forno a 180°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando la frolla non sarà dorata. Quando la frolla è cotta, togliete tutto dal forno e rimuovete le tartellette dagli stampi. Lasciatele leggermente raffreddare, decoratele con il prosciutto cotto a cubetti e infine servite le Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare queste Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto anche Senza Lattosio: vi basterà semplicemente utilizzare del Burro Senza Lattosio, eliminare la Fontina e sostituire il Formaggio grattugiato della Frolla con un pizzico di Sale. Se invece preferite ottenere una Pasta Frolla Salata più saporita, potete utilizzare il Pecorino al posto del Parmigiano! Se volete preparare delle Tartellette Salate Vegetariane vi basterà semplicemente eliminare il Prosciutto Cotto oppure sostituirlo con delle Zucchine, dei Funghi o con le Verdure che preferite!

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di valutare la quantità degli ingredienti della farcitura in base a quante Tartellette riuscirete a preparare con la dimensione dei vostri stampi.

Conservazione

Le Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto si conservano per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Pubblicità

Commenti