Tartufi al Cocco e Cacao

I Tartufi al Cocco e Cacao sono una ricetta facilissima, pronta in pochi minuti, ma davvero elegante e raffinata per un fine pasto goloso e dal sapore delicato.
Ricetta Tartufi al Cocco e Cacao
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Dei Tartufi al Cocco esistono pressoché infinite varietà: con la Panna, con la Ricotta, con il Cioccolato, con i biscotti…ce ne sono davvero per tutti i gusti. Ad accomunare tutte queste ricette è la facilità di preparazione che li rende perfetti anche per coloro che hanno una scarsa manualità in cucina. Attenzione però a non confonderli con uno dei dolci brasiliani per eccellenza, i Brigadeiro, preparati con il latte condensato.

Pubblicità

Per preparare i deliziosi Tartufini al Cocco vi occorrono semplicemente Cocco Rapè, Zucchero, Ricotta e Cioccolato Fondente. Questi dolcetti al cocco sono ottimi serviti come dolce a fine pasto, per la merenda oppure per accompagnare un buon amaro dopo cena. Considerato che per prepararli non serve il forno, questi bon bon al cocco sono ideali da fare nei mesi più caldi, ma anche in inverno sono sempre graditi: grazie al loro sapore esotico rievocheranno piacevoli ricordi estivi e faranno la gioia di grandi e piccini.

Tra le altre Ricette di Tartufini vi consigliamo di preparare i Tartufini al Limone e Cocco, i Tartufi con Cuore di Nocciola e i Tartufini alla Nocciola.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Tartufi al Cocco per prima cosa ponete a sciogliere a Bagno Maria il cioccolato fondente. Nel frattempo unite in una ciotola la ricotta, lo zucchero e la farina di cocco ed amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto asciutto e modellabile.
  2. Prelevate delle piccole porzioni di composto e date la forma ai tartufini, poi immergeteli nel cioccolato fondente fuso e passateli nel cocco rapè, ricoprendoli interamente. Disponete i Tartufi al Cocco e Cacao su un vassoio, copriteli con della pellicola alimentare e fateli riposare in frigo per 1 ora prima di servirli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete sostituire il cocco esterno di copertura con della granella di frutta secca a piacere come nocciole, mandorle o pistacchi. Inoltre, al posto della ricotta, potrete utilizzare anche il mascarpone, sempre nelle stesse dosi.

Pubblicità

Consigli

Per preparare i Tartufi al Cocco e Cacao vi consigliamo di acquistare della ricotta ben asciutta o in alternativa di farla scolare all’interno di un colino per qualche ora prima di procedere con la ricetta.

Conservazione

I Tartufi al Cocco si conservano in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti