Tartufi con Cuore di Nocciola

I Tartufi con Cuore di Nocciola sono golose praline al Cioccolato Fondente con Nocciole e Cacao Amaro. Perfetti da servire per accompagnare il caffè a fine cena.
Ricetta Tartufi con Cuore di Nocciola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 12 persone

Pubblicità

Tartufi con Cuore di Nocciola sono gustose praline che si mangiano in un sol boccone, perfette da servire per merenda, a fine cena per accompagnare il caffè oppure da gustare la sera sul divano!

Pubblicità

Facili e veloci da realizzare, queste Praline al Cioccolato e Nocciole sono a base di Cioccolato Fondente e Peperoncino, ripiene di Nocciole e ricoperte da Cacao Amaro in Polvere. Se volete stupire i vostri ospiti, questi Tartufini al Peperoncino con Cuore di Nocciola sono il dolce ideale da realizzare!

Se cercate altre Ricette per preparare i Tartufi, non perdetevi anche i Tartufini al Cioccolato e Rum, i Tartufini alla Nocciola e i Tartufi Ferrero Rocher! E ora eccovi la ricetta dei Tartufi con Cuore di Nocciola!

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Tartufi con Cuore di Nocciola iniziate tritando finemente con il coltello il cioccolato, fino a ridurlo in scaglie. In un pentolino fate scaldare la panna e il miele, mescolando per farli amalgamare.
  2. Quando il composto di latte e miele inizierà a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete in pentola i pezzetti di cioccolato fondente. Mescolate con una spatola fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete al composto un pizzico di peperoncino in polvere e mescolate con le fruste per almeno 5 minuti. Versate il tutto in una ciotola e mettete in frigorifero a far raffreddare per circa un’ora e mezza.
  5. Quando il composto al cioccolato sarà perfettamente raffreddato toglietelo dal frigorifero e iniziate a formare i tartufi. Raccogliete un cucchiaino di composto, appoggiateci al centro una nocciola, coprite con un altro cucchiaino di composto e lavorate con le mani fino a formare una pallina.
  6. Continuate fino a terminare tutti gli ingredienti, disponendo i tartufi su una teglia da forno foderata di carta forno. Mettete il tutto a riposare in frigorifero per circa un’ora.
  7. Passato il tempo di riposo, riprendete i tartufi e rotolateli nel cacao amaro fino a ricoprirli totalmente. Scuoteteli leggermente per eliminare il cacao in eccesso, metteteli nei pirottini di carta e infine servite i Tartufi con Cuore di Nocciola! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate il Piccante potete sostituire il Peperoncino in Polvere con della Cannella in Polvere oppure semplicemente ometterlo.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare le palline che formeranno poi i Tartufi con Cuore di Nocciola il composto dev’essere freddo, ma non eccessivamente duro.

Conservazione

I Tartufi con Cuore di Nocciola si conservano per qualche giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti