Terrina di Zucchine al Salmone

La Terrina di Zucchine al Salmone è una ricetta dal sapore tipicamente estivo sfiziosa e ricca. Ecco come realizzarla insieme in poche e semplici mosse!
Ricetta Terrina di Zucchine al Salmone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Terrina di Zucchine al Salmone è una ricetta tipicamente estiva semplice e veloce da realizzare e altrettanto sfiziosa. Perfetto da portare a tavola come secondo piatto o piatto unico, la Terrina di Zucchine al Salmone va servita fredda ed è per questo motivo che risulta perfetta anche da inserire nel cestino da picnic e portarla con voi nelle scampagnate primaverili e estive!

Delle zucchine tagliate a rondelle sottili vengono cotte al vapore: esse si alternano poi in una terrina a delle fette di salmone affumicato e a una salsa a base di panna, farina, curry e uova. Dopo la cottura in forno sarà praticamente impossibile resistere a questa pietanza ricca e sostanziosa da conservare in frigorifero fino al momento di servirla!

Gli Involtini di Zucchine Grigliate e Salmone, le Pizzette di Zucchine, il Salmone al Forno e le Penne al Salmone sono solo alcune delle ricette a base di zucchine e salmone che abbiamo deciso di proporvi! Ora però accendete il forno: prepariamo insieme la Terrina di Zucchine al Salmone!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Terrina di Zucchine al Salmone lavate le zucchine sotto acqua corrente, privatele dalle estremità, tagliatele a rondelle sottili, cuocetele al vapore per circa dieci minuti, scolatele e mettetele da parte. All'interno di una ciotola lavorate con una terrina uova, panna, farina, curry, sale e pepe fino a ottenere un composto denso.
  2. Imburrate una pirofila da forno, versate uno strato di crema, distribuitevi sopra le zucchine e poi il salmone: salate e pepate a piacere e proseguite con il procedimento appena eseguito fino a terminare gli ingredienti. Infornate a 200°C per circa 40 minuti: una volta pronta fate raffreddare prima e temperatura ambiente e poi in frigorifero la vostra Terrina di Zucchine al Salmone e servitela fredda. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete cospargere con del parmigiano grattugiato la Terrina di Zucchine al Salmone per creare una crosticina dorante e croccante in superficie che renderà questo piatto ancora più goloso.

Conservazione

Potete conservare per al massimo tre giorni la Terrina di Zucchine al Salmone all’interno di un contenitore ermetico di plastica riposto in frigorifero.

Commenti