Tiramisù alla Zucca

Un Tiramisù Autunnale alla Zucca che esalta la dolcezza della zucca e il profumo delle spezie: il perfetto Pumpkin Spice Tiramisu.
Ricetta Tiramisù alla Zucca
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Tiramisù alla Zucca, anche conosciuto come “Pumpkin Spice Tiramisu”, è una rivisitazione del Tiramisù Classico che si sposa perfettamente con i sapori dell’autunno: questo Tiramisù Autunnale si caratterizza per la sua cremosità unica e un gusto avvolgente che unisce la dolcezza della zucca al profumo delle spezie. Il gusto è molto equilibrato, con la zucca che spicca senza in realtà essere mai eccessiva.

Pubblicità

Il termine “Pumpkin Spice” infatti si riferisce proprio ad una miscela di spezie come cannella e zenzero (alle volte anche noce moscata e chiodi di garofano), che conferiscono un aroma caldo e accogliente ai piatti a base di zucca. Negli ultimi anni quello del “Pumpkin Spice” è diventato un vero trend nella gastronomia -soprattutto in bevande e dessert- perché evoca l’atmosfera delle feste e il piacere di assaporare qualcosa di dolce e speziato.

Noi abbiamo scelto di cuocere la zucca al forno per esaltarne la dolcezza naturale, e poi l’abbiamo frullata arricchendola con un tocco di polvere di cannella e zenzero, creando una crema vellutata che si fonde alla perfezione con il mascarpone; voi però potete anche optare per cuocerla la zucca in padella con latte e spezie.

Per decorare questo dessert in modo creativo, è possibile utilizzare delle piccole zucche stencil, ideali per aggiungere un tocco di fantasia alla superficie del dolce: potete scaricare e stampare quelle che abbiamo usato voi, vi basterà ritagliare le sagome, appoggiarle sul dolce e spolverizzare con del cacao.

Altri Dolci con la Zucca:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Tiramisù alla Zucca, iniziate cuocendo la Zucca al Forno e lasciatela raffreddare.
    Ricetta Tortelli Di Zucca 3
    Ricetta Tortelli Di Zucca 4
  2. Una volta raffreddata, private la zucca della buccia (e dei semi, se presenti) e mettete la polpa un mixer. Aggiungete quindi la polvere di cannella e di zenzero e frullate fino ad ottenere una purea liscia e priva di grumi
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 8
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 9
  3. Procedete con la preparazione dello sciroppo di acqua e zucchero che servirà per pastorizzare le uova. In un pentolino mettere zucchero e acqua e cuocete a fiamma medio/alta senza mescolare sino al raggiungimento di 121°C (se avete un termometro da cucina) altrimenti sino a quando la consistenza sarà gelatinosa e il bollore si intensificherà con la comparsa di molte piccole bollicine. Nel frattempo, in una ciotola o nella planetaria iniziate a lavorare i tuorli sino ad ottenere una crema
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 2
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 3
  4. Una volta pronto lo sciroppo, versatelo lentamente suoi tuorli sbattuti mentre continuate a montare. Proseguite per 10-15 minuti (a seconda della potenze delle vostre fruste/planetaria) finché non otterrete una crema chiara e spumosa. Trascorso questo tempo di lavorazione, il composto si sarà raffreddato e potrete aggiungere il mascarpone, continuando ad amalgamare.
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 4
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 5
  5. Aggiungete la purea di zucca alla vostra crema appena montata. Potete aggiungerne di più o di meno a seconda delle vostre preferenze di gusto (assaggiate per non sbagliare); noi abbiamo usato circa 250g di purea di zucca cotta. Mescolate bene per amalgamare alla perfezione
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 10
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 11
  6. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo inzuppateci i savoiardi e distribuiteli a mano a mano nella vostra teglia / pirofila per completare il primo stato (spezzateli se necessario). Coprite con un generoso strato di crema, livellate e quindi ripetete per completare un altro strato.
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 14
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 16
  7. Una volta completato l’ultimo strato, traferite in frigorifero a riposare per 3-4 ore. Al momento di servire, decorate il vostro tiramisù con le nostre sagome di zucca: scaricatele qui, ritagliatele, appoggiatele sul tiramisù autunnale e cospargete di cacao amaro. Rimuovete quindi gli “stencil” zucca di carta.
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 18
    Ricetta Preparazione Tiramisu Zucca 19
  8. Servite il vostro Tiramisù alla Zucca.
    Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Tiramisu Zucca

Conservazione

Potete conservare il Tiramisù alla Zucca in frigorifero per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti