Tiramisù alle Fragole

Il Tiramisù alle Fragole è una golosa variante del classico Tiramisù dove un cremoso mascarpone e dolci fragole si incontrano per dar vita a un dolce fresco e delicato. Un ottimo dessert estivo, pronto in soli 20 minuti.
Ricetta Tiramisù alle Fragole
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Il Tiramisù alle Fragole è una golosa, e al contempo fresca, variante del classico ed intramontabile Tiramisù, che in questa ricetta vede come protagoniste le fragole in sostituzione del caffè e del cacao amaro.

Pubblicità

La Ricetta del Tiramisù alle Fragole affonda le sue origini nella fine degli anni ’80 primi anni ’90 quando fu cercato un modo originale e diverso dal solito per portare in tavola un Tiramisù Estivo ottimo anche per i più piccoli grazie alla sostituzione del caffè per la bagna dei savoiardi con un “succo” di fragole fresche fatto in casa. Il Tiramisù con le Fragole è un dolce decisamente goloso in grado di conquistare sia grandi che piccini con la sua dolcezza e freschezza.

Esistono molti modi per preparare un perfetto Tiramisù con le Fragole Fresche, alcune prevedono la realizzazione di una Crema la Mascarpone e Fragole realizzando la bagna dei savoiardi con solo latte, altri con la sola aggiunta delle fragole fresche nell’ultimo strato, ma quella che vi proponiamo noi è la versione che per passaggi e per strati più si richiama alla versione originale del Classico Tiramisù al Caffè.

Altre Ricette per il Tiramisù:

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Tiramisù alle Fragole iniziate lavando per bene 300 g di fragole, mondate, tagliatele a pezzettini e metteteli in un recipiente con due cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone, mescolate per bene e fate riposare per 1-2 ore in frigorifero.
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 7
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 9
  2. Passato il tempo di riposo delle fragole iniziate a preparare la crema al mascarpone mettendo in una ciotola i tuorli con lo zucchero. Lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 1
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 2
  3. Aggiungete ora il mascarpone e, utilizzando sempre le fruste elettriche lavorate il tutto.
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 3
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 4
  4. Montate ora a neve ferma gli albumi, uniteli alla crema di mascarpone e con movimenti dolci dal basso verso l’alto incorporate facendo attenzione a non smontarli troppo.
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 5
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 6
  5. Riprendete ora le fragole dal frigorifero e con un frullatore ad immersione frullate per bene il tutto. Nel caso il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete un po’ di acqua. Versate il tutto in un piatto fondo ed iniziate ad “inzuppare” per bene i savoiardi.
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 10
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 13
  6. Assemblate ora il tiramisù alle fragole creando in una pirofila uno strato di savoiardi ben imbevuti nel succo di fragole. Ricoprite poi con uno strato di crema al mascarpone.
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 14
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole 15
  7. Proseguite con la stessa successione di strati fino a riempire per bene tutta la pirofila. Prendete le restanti fragole lavatele per bene, mondatele, fatele a pezzettini e decorate il tiramisù. Fate riposare in frigorifero 2-3 ore prima di servire ed ecco che il Tiramisù alle Fragole sarà pronto per essere servito e gustato. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Tiramisù Alle Fragole

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la classica crema del tiramisù con una crema preparata con Mascarpone, Latte Condensato e Panna da Montare. Vi basterà unire il latte condensato al mascarpone, mescolare per bene, aggiungere la panna dopo averla montata e amalgamare per bene il tutto.

Pubblicità

Consigli

Per un perfetto Tiramisù alle Fragole è importante che il succo che otterrete dalle fragole sia ben liquido quindi vi consigliamo di farle riposare in frigorifero dopo averle insaporite con zucchero e succo di limone per una notte intera. Nel caso non possiate potete aggiungere acqua e un cucchiaio di zucchero in più

Conservazione

Il Tiramisù alle Fragole si conserva in frigorifero per 1-2 giorni senza nessun problema.

Pubblicità

Commenti