Tiramisù con i Pavesini

Il Tiramisù con i Pavesini è un dessert goloso e invitante ottimo da servire a fine pasto. Vediamo come realizzare questa ricetta in maniera facile e veloce!
Ricetta Tiramisù con i Pavesini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Il Tiramisù con i Pavesini è un dolce squisito molto semplice da realizzare ma anche altrettanto veloce. Questa ricetta rappresenta una valida alternativa al famosissimo e classico Tiramisù che viene preparato però utilizzando dei savoiardi: il dolce al cucchiaio di oggi viene invece realizzato con i Pavesini e risulta perfetto da servire a tavola per merenda, colazione oppure come dessert di fine pasto!

Pubblicità

Mascarpone, uova, zucchero, cacao, cioccolato fondente, caffè e ovviamente Pavesini: sono questi gli unici ingredienti per creare un dolce goloso tipico della pasticceria italiana al quale nessuno dei vostri ospiti riuscirà a resistere. Strati di crema al mascarpone si alternano a Pavesini bagnati nel caffè dando vita a un dessert infinitamente godurioso!

Se siete amanti del tiramisù non potete assolutamente perdervi anche il Tiramisù al Pistacchio o il Tiramisù su Stecco, ricette irresistibili e invitanti! Ora però bando alle ciance: realizziamo insieme il Tiramisù con i Pavesini!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Tiramisù con i Pavesini iniziate montando i tuorli con lo zucchero all’interno di una ciotola utilizzando uno sbattitore elettrico e fino a ottenere un composto chiaro e spumoso: aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare fino a quando il composto non risulterà denso e omogeneo.
  2. Montate quindi a neve gli albumi e uniteli al tutto delicatamente mescolandoli con una spatola compiendo movimenti dal basso verso l’alto. Bagnate i Pavesini in un recipiente contenente del caffè e coprite con essi il fondo di un bicchiere di vetro: cospargeteli con il mascarpone, livellate la superficie con una spatola e grattugiate del cioccolato fondente a piacere.
  3. Pubblicità

  4. Proseguite realizzando un altro strato di biscotti e crema al mascarpone livellando la superficie come fatto precedentemente: cospargete con del cacao amaro in polvere a piacere e ripetete queste operazioni fino a riempire tutti i vostri bicchierini. Riponete ora i bicchierini per almeno tre ore in frigorifero. Passato questo tempo potete servire il vostro Tiramisù con i Pavesini! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Tiramisu Con Pavesini

Varianti e Alternative

Potete preparare il Tiramisù con i Pavesini anche in una pirofila, avendo cura di sovrapporre leggermente i Pavesini tra loro in modo che quando tagliate la torta la fetta non si spacchi.

Pubblicità

Consigli

Per preparare il Tiramisù con i Pavesini vi consiglio di utilizzare il caffè della moka, altrimenti se avete solamente la macchinetta del caffè potete allungarlo con dell’acqua oppure del latte.

Conservazione

Potete conservare il vostro Tiramisù con i Pavesini ben coperto da pellicola trasparente o riposto in un contenitore ermetico per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

Pubblicità

Commenti